Il celebre birrificio pioniere nel settore delle craft irlandesi
O’Hara’s è il marchio di punta della Carlow Brewing Company, fondata dalla famiglia O’Hara nel 1996. Il birrificio O’Hara è un pioniere del settore Irish Craft Brewing ed è ancora oggi un’impresa a conduzione familiare, con Seamus O’Hara nelle vesti di CEO e Kay O’Hara di direttore generale. «Il nostro logo – ci spiegano – rappresenta la spada e lo scudo di un guerriero celtico, un simbolo di resistenza e perseveranza». E aggiungono: «Usiamo la frase “Brewing in the Flavour” quando descriviamo la nostra birra. Significa che utilizziamo ingredienti della migliore qualità, quindi otteniamo il massimo gusto da ogni ricetta».
Origini e storia del birrificio
Nel 1996 la famiglia O’Hara firmò un contratto di locazione per il “Goods Store” del XIX secolo nella città di Carlow, all’interno della stazione ferroviaria locale. Fortunatamente Country Carlow, con i suoi ricchi seminativi e la lunga tradizione nella produzione di malto d’orzo per la produzione della birra e la distillazione, rappresentava la location ideale. Con una passione per le birre artigianali e un budget abbastanza cospicuo da poter avviare il loro primo impianto di produzione della birra, hanno dato il via alla loro missione di cambiare il panorama della produzione birraria in Irlanda, per renderlo di nuovo un Paese le cui gustose birre sarebbero tornate a essere la bevanda tipica di ogni città!
Nuova sede e nuove specialità
Nel settembre del 2009 il birrificio O’Hara’s ha subito un importante progetto di espansione, spostando la produzione in una nuova sede appositamente costruita nella loro città natale di Bagenalstown, nella contea di Carlow. Con questa mossa sono arrivate molte sfide per mantenere l’approvvigionamento senza interruzioni, ma per fortuna tutto si è risolto bene. L’azienda qui è cresciuta in modo significativo, ampliando la capacità di produzione della birra e di maturazione, e ha acquisito edifici vicini per fornire ulteriori magazzini e una nuova sala di confezionamento per la birra. All’inizio del 2021 è stata installata una nuova linea di produzione che oggi consente loro di produrre le classiche Stout e Red Ale in formato Nitro in lattina, insieme a una straordinaria gamma di IPA. Questa capacità di confezionamento extra è arrivata giusto in tempo per supportare un grande aumento della domanda per la gamma di birre in lattina e si stanno studiando dei piani per estendere ulteriormente la gamma di prodotti confezionati nel prossimo anno. La gamma di lattine Nitro Stout e Red Ale, in particolare, evidenzia la volontà del birrificio di portare una ventata di innovazione, in un comparto produttivo in cui tendono ancora a dominare gli stili classici, attraverso l’introduzione della moderna tecnologia Nitro. Nel 2022 l’azienda prevede di continuare lo sviluppo del sito di Bagenalstown con l’ampliamento del proprio esclusivo programma di invecchiamento in botte e l’aggiunta di strutture per accogliere i visitatori per tour e degustazioni del birrificio, in una nuova taproom.
L’anima poliedrica di Urban Brewing
Urban Brewing, un’impresa secondaria di O’Hara’s, è un birrificio artigianale, bar e ristorante, il tutto in un unico locale a Dublino. Situato nell’edificio CHQ nei Docklands di Dublino, si trova in un magazzino doganale restaurato del XIX secolo; oltre 200 anni fa, nella suggestiva cantina sotterranea dell’edificio, venivano immagazzinati carichi preziosi come vino e tabacco. Urban Brewing offre birre esclusive freschissime, direttamente dal tank. Oltre alle birre prodotte sul posto, offre oltre 100 specialità birrarie da tutto il mondo, sidri, vini, liquori e cocktail, insieme a una gamma di birre sperimentali e collaborative in evoluzione create in loco, molto attraenti per gli amanti della birra artigianale. L’impianto è reso ancora più singolare dal fatto che le sei spine delle birre prodotte internamente, saranno alimentate direttamente da brite-tank, essenzialmente funzionanti come enormi fusti, rendendole più fresche. Molte delle prime sperimentazioni per nuove birre, nonché delle tecniche di produzione, hanno luogo presso Urban, prima di essere trasferite al birrificio Bagenalstown per la produzione commerciale su larga scala.
La rinascita artigianale e il lancio del sidro
La curiosità per il sapore e la fermentazione ha portato a un altro sviluppo negli ultimi 5 anni: il lancio di una gamma di sidro artigianale. La sede del birrificio nel sud-est dell’Irlanda è anche vicina alla sede di numerosi frutteti, che producono varietà tradizionali di mele da sidro. Oggi l’azienda raccoglie mele dal proprio frutteto e acquista mele da altri agricoltori del luogo. O’Hara’s gestisce l’intero processo dalla raccolta alla pigiatura, fino alla fermentazione e maturazione. Il sidro di diverse varietà di mele viene quindi miscelato, prima del confezionamento, nella gamma di gustosi sidri in continua espansione. Dal fiore al bicchiere
La partnership con Brewrise
La scelta di O’Hara’s di dare avvio a una partnership in Italia con Brewrise è legata alla passione condivisa per le migliori specialità birrarie: avere O’Hara’s accanto a Chimay, Founders e il resto del portfolio Brewrise è stato un vero colpo di fulmine. Il giovane e dinamico team ha ispirato una visione per il marchio sul mercato, insieme a una comunicazione chiara, rendendo così molto facile la scelta di collaborare con Brewrise.