Novità, tendenze & premi

Tutto il mondo dell’eating out dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini. Tra gli eventi più attesi nel mondo birrario, gli approfondimenti di Unionbirrai e di AssoBirra e le premiazioni delle Accademie della Birra e di Birra dell’Anno

Alla nona edizione del Beer&Food Attraction, la manifestazione B2B di Italian Exhibition Group dedicata all’eating-out experience, in scena alla Fiera di Rimini da domenica 18 a martedì 20 febbraio, si riunisce tutto il mondo del ‘fuoricasa’.

L’evento, con un format unico nel suo genere a livello europeo, è un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del settore Horeca, incentrato sulle tendenze e le proposte del mondo beverage e food a tutto tondo: dalle birre artigianali e speciali, ai soft drink, agli spirits abbinati al food, con focus specifico sui canali del fast casual dining e del quick service restaurant.

3 giorni di incontri

Beer&Food Attraction si conferma una piattaforma straordinaria per la formazione e l’aggiornamento, offrendo una tre giorni di incontri, talk e degustazioni per gli addetti ai lavori, al fine di mettere a confronto prospettive diverse e offrire occasioni di crescita professionale, grazie ad associazioni, media di settore, consorzi, università, giornalisti ed enti autorevoli.

Tra approfondimenti e concorsi

Con approfondimenti sui trend di mercato, consumi e temi di attualità del settore birrario, anche grazie al patrocinio di AssoBirra e Unionbirrai, la fiera firmata IEG sarà nuovamente teatro di campionati e concorsi di livello assoluto per le diverse anime del settore. Tra questi, spiccano il premio ‘Birra dell’Anno’ di Unionbirrai, che premia le migliori birre artigianali, iscritte nelle 45 diverse categorie, e incorona il miglior birrificio artigianale italiano dell’anno.

Italian Craft Beer Conference

La manifestazione accoglie inoltre la 2ª edizione della Italian Craft Beer Conference powered by Unionbirrai, organizzata in collaborazione con IEG, che si pone l’obiettivo di creare un importante momento di approfondimento su tecniche di produzione birraria, nuove tecnologie, materie prime, strumentazioni e analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, mettendo a confronto tutti gli attori della filiera.

Incontri e premiazioni

All’interno della Beer&Tech Arena, poi, cultura birraria e innovazione tecnologica si fondono in uno straordinario percorso di scoperta. Questa sinergia prende vita attraverso una serie di incontri e sessioni di formazione, realizzati in stretta collaborazione con università, consorzi e associazioni del settore. Nella Beer&Tech Arena è previsto il conferimento di importanti riconoscimenti, negli ambiti birra e cocktails: il premio Accademie della Birra, promosso da Il Mondo della Birra, che vede l’assegnazione dei premi ai locali a vocazione birraria più meritevoli. CocktailBar&Friends Awards, un riconoscimento dedicato ai locali più attivi sui social media, e Pub&Friends Awards, un premio per i locali che hanno saputo fare della comunicazione social e digital un punto di forza.

Il meglio della Mixology

Dopo il successo della scorsa edizione torna il Mixology Circus, il progetto pensato per valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza, con alcune importanti novità, a partire dal format. Con il coinvolgimento di 8 locali italiani e 2 cocktail bar internazionali, ogni giorno andrà in scena il meglio dell’arte della miscelazione, con un programma ricco e proposte uniche che conferiranno esclusività all’evento. Previste inoltre 4 aree espositive tematiche dedicate agli spirits di maggiore tendenza.

Eventi concomitanti

In contemporanea a Beer&Food Attraction, si svolgeranno inoltre l’International Horeca Meeting, organizzato da Italgrob-Federazione Italiana dei Distributori Horeca, e BBTech Expo, fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande.