Monkey’s Bar: birre, musica e fantasia

Entusiasmo e divertimento non mancano nel pub bellunese specializzato in birre belghe

di Lorena Tedesco

Passeggiando per le tranquille strade del paese di Cugnan, tra i magnifici edifici in pietra costruiti molti anni fa secondo le tipologie delle case rurali, è possibile ammirarne i particolari della tessitura muraria e le finestre ad arco. Architetture semplici e sapienti che raccontano una storia. Qui, in questa frazione del comune di Ponte nelle Alpi (Bl), nel centro del paese si trova un locale che sembra nato per soddisfare la sete di tutti gli appassionati di birra, ma anche di buona musica e divertimento.

Grande offerta birraria

Il Monkey’s Bar di Cugnan si presenta come una birreria-paninoteca, con 9 tipi di birra alla spina e un’ampia selezione di birre in bottiglia. Nel locale si ha la possibilità di gustare un ottimo panino, abbinato a delle birre a tema, da godersi in tutta comodità guardando giocare la propria squadra di calcio nel videoschermo di cui è dotato il locale. Una volta varcato l’ingresso ci si trova all’interno di un’ampia sala (con una capienza di circa 40 persone), a disposizione per  feste ed eventi e destinata ad accogliere le band e i gruppi musicali che animano le vivaci serate (e nottate…) del pub. Sullo splendido bancone in legno, che incornicia il fondo della sala principale, fa bella mostra di sé l’impianto di spillatura a 5 vie, mentre sulla destra si apre la seconda sala. All’esterno è presente un confortevole dehors, dotato di diversi tavoli e sedie, ma anche di comodi sgabelli, per rinfrescarsi nelle serate estive.

Il titolare del Monkey’s Bar, Massimo Sovilla

 Un’idea vincente

L’estroso titolare del locale, Massimo Sovilla, proviene da tutt’altra realtà (il mondo del calcestruzzo) ma è da sempre innamorato delle buone birre e delle serate in compagnia.

«Il Monkey’s Bar di Cugnan – racconta Massimo – è un locale storico nato ai primi del Novecento. A un certo punto della mia vita ho deciso di lasciare la mia vecchia attività e ho scelto di dedicarmi a quello che erano le mie passioni. Così, mosso proprio dalla profonda passione per le birre, in particolare per quelle più “speciali”, circa 10 anni fa ho rilevato il locale, dando così inizio a un nuovo capitolo della storia di questo posto. Devo ammettere che sulle mie scelte hanno inciso in misura rilevante i miei viaggi in Belgio, in quanto hanno alimentato il mio amore per le specialità birrarie locali, birre particolari che sono poco conosciute in questa zona. Così, piano piano, ho tentato di far crescere la clientela, inserendo di volta in volta dei prodotti più particolari, come le birre acide, le scure, le nere e molto altro ancora…

Chi non beve in compagnia…

«Il mio – ci tiene a sottolineare Massimo – è un locale di aggregazione e nonostante ci troviamo in un paese piccolo sto ottenendo delle grandi soddisfazioni sia per il volume di persone che vengono qui, sia per la quantità di birra venduta. I miei clienti sono entusiasti di provare delle nuove specialità e anche chi è più abitudinario e restio a provare qualcosa di nuovo è comunque curioso di conoscere le nuove specialità, si informa e, qualche volta, si lascia convincere ad abbandonarsi a nuove emozioni gustative. Ormai siamo conosciuti nella zona per essere un locale di compagnia, dove si beve bene e ci si diverte. Qui a farla da padrone sono in primo luogo le buone birre diverse dal solito, lo sport da godersi gustando la specialità preferita in un fresco boccale e il divertimento. Sono tantissimi infatti gli eventi che organizziamo e ci piace dare ampio spazio alla musica: dai concerti di musica live, ai Dj Set, ma anche compleanni, addii al celibato, Surprise Party al motto:”Quello che succede a Cugnan, rimane a Cugnan!”. Non mancano divertenti iniziative a sostegno delle società sportive locali o serate a tema, come la Serata irlandese».

Staff preparato e specialità

Oltre a riconoscere la bravura e la preparazione del titolare Massimo, gli avventori del Monkey’s Bar confermano anche le competenze del personale, alla mano ed esperto, l’atmosfera accogliente e divertente e la curiosità e la passione per la vasta gamma di birre di qualità proposte nel locale: 8 specialità alla spina, più una selezione in bottiglia tra le migliori rappresentanti del Belgio. Tra le spine spiccano: l’artigianale Cornelissen Luxury Lager, la St. Austell Tribute Cornish Pale Ale, l’Augustijn Donker, la birra d’abbazia Herkenrode Cister e la Rodenbach Grand Cru (disponibile anche in bottiglia).

Da sinistra, Gianni Rasera, titolare Di.Be.R Bevande, Massimo Sovilla, Alessio Rasera e Roberto Santarelli, direttore responsabile Tuttopress

 

SCHEDA DEL LOCALE
Nome del locale: Monkey’s Bar
Frazione Cugnan 29,  32014 Ponte nelle Alpi (Belluno)
Tipologia: Birreria paninoteca
Titolare: Massimo Sovilla
Cellulare: 347.8618726
Facebook : Monkey’s Bar | Belluno
Orari: da lunedì a mercoledì 7-13, 16-00.30; venerdì e sabato aperto fino alle 2; domenica 8-00
(giovedì chiuso)
Birre: 8 tipi di birra alla spina, più un’ampia selezione di birre in bottiglia
Fornitore: DI.BE.R.