Le Donne della Birra. Birra, regina in cucina

Con ‘Birra prêt-à-manger’, a ogni birra è stata dedicata in esclusiva una ricetta. Ecco l’iniziativa online delle Donne della Birra realizzata in collaborazione con famose food blogger. Un messaggio per una ripartenza spumeggiante.

25 birrifici, 25 birre e 25 ricette esclusive: questi i numeri che hanno dato vita a ‘Birra prêt-à-manger’, e-book realizzato dall’Associazione Le Don-ne della Birra in collaborazione con Libricette.eu, la prima libreria web dedicata ai ricettari da cucina. Curato da Paola Uberti, ‘Birre prêt-à-manger’ è una preziosa raccolta di ricette inedite studiate per promuovere la conoscenza della birra e, in particolare, valorizzare il suo utilizzo in cucina e in tavola. «Migliorare la conoscenza della birra nel nostro Paese è sempre stato uno degli obiettivi principali della nostra associazione fin dal-la fondazione – dichiara Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. – Grazie a questa iniziativa, diamo la possibilità a tutti coloro che amano la spumeggiante bevanda di scoprirne l’utilizzo in cucina e abbinare lo stile alla giusta ricetta al fine di poter apprezzare e degustare al meglio ognuna delle 25 birre delle nostre socie». «Abbiamo scelto di pubblicare quest’opera digitale in un momento molto difficile, a ridosso del Natale 2020, in piena emergenza Covid – indica Paola Uberti, fondatrice di Li-bricette.eu. – Con grande consapevolezza, ma anche con speranza e fiducia, lo offriamo agli appassionati di buona birra e di cucina di qualità affinché sia un piccolo ma potente segno di resistenza nonché un seme gettato nella terra della rinascita».

Le 25 birre

Le protagoniste di quest’avventura digitale sono le birre prodotte dai birrifici 5+, Barba d’Oro, Birra del Parco, Birrificio dell’Etna, Birra Carrù, Cittavecchia, Dulac, La Spezia Brewing Company, Garlatti Costa, Gloria Mundi, Gravità Zero, Hop Us Est, Ibeer, Il Gaggiolino, Isola, La Dama, Lara, La Taverna del Vara, Low Land Brewery, Picara, Pitanbeer, Rhodense, Turris, Zago e dell’azienda di importazione Squillari. Ogni birra è diventata ingrediente di originali ricette delle blogger Monica Benedetto (unapadellatra-dinoi.com), Silvia De Luca (silviapa-sticci.it), Rosa Del Gaudo (Folletto Panettiere), Fernanda Demuru (Il Leccapentole e le sue Padelle), Anna Giudice e Giovanna Lombardi (Cuoche Clandestine) e Monica Martino (bionutrichef.it), tutte coordinate da Paola Uberti, fondatrice di Libricette.eu. Il lancio dell’e-book, scaricabile gratuitamente da www.ledonnedel-labirra.it e da www.libricette.eu, è stato accompagnato da una serie di dirette online condotte da Michela Cimatoribus, durante le quali sono state presentate le ricette e le birre protagoniste dell’iniziativa.