La doppia anima di Martha

Due locali, due passioni: la birra artigianale e il running. Fil rouge, le specialità Mikkeller.

di Lorena Tedesco

Nel cuore di Brescia si trovano due locali, un ristorante-birreria-wine bar e un cafè, situati proprio uno di fronte all’altro e accomunati dallo stesso nome: Martha.

Da sinistra, Beppe Alpori, titolare della Alpori Festa Distrbuzione; Marco Camplone, direttore vendite canale Horeca per Interbrau ; il titolare Andrea Micheli; Roberto Santarelli, direttore responsabile Tuttopress Editrice e  Alberto Renga, regional sales manager on trade Interbrau.

 Il nome si ispira alla sorella del titolare Andrea Micheli, Marta appunto (a cui “per licenza poetica” è stata aggiunta una “h”), in onore anche a una famosa canzone di Tom Waits. Il primo locale, inaugurato nel 2002, era gestito proprio da Marta Micheli insieme a una socia, a cui, nel 2005, è subentrato Andrea. Questo ha comportato una serie di cambiamenti per il nuovo Martha Osteria: oltre ai gustosi piatti (amatriciana, casoncelli, cotoletta, hamburger, per citare quelli più richiesti) è stato inserito un bancone e si è deciso di puntare su una ricca e selezionata offerta birraria. Una ventina d’anni fa, infatti, di concept come questo in zona non se ne trovavano, c’erano o ristoranti o bar oppure birrerie. Così, con la sua cucina e le sue birre il Martha è riuscito a farsi conoscere e apprezzare, diventando celebre nella città.

Hamburger di fassona piemontese (macelleria Barbera) con cheddar, salsa segreta, insalata, pomodori e bacon, servito con spicchi di patate fritte con la buccia, abbinato a Mikkeller Side Eyes

L’offerta birraria

«Qui – ci spiega Andrea – oltre alla nostra proposta food, curata dal mio socio e cuoco Cristiano, puntiamo molto sulla spina. Inizialmente avevamo soltanto 4 vie, mentre ora ne abbiamo 10. Tutte specialità alla spina, tra cui alcune con la propria cella frigorifera. Dedichiamo grande attenzione al servizio di spillatura: ci teniamo che venga spillata bene e alla giusta temperatura e ogni birra ha il suo bicchiere».

Al Martha Osteria vengono offerte due referenze Mikkeller alla spina: una IPA, Blow Out, e una APA, Side Eyes. «Al mondo Mikkeller – dice Andrea – sono arrivato in maniera un po’ strana, poetica… La mia compagna abitava a Copenhagen, così 3 anni fa, essendo io un runner, mi ha regalato la maratona di Copenhagen. Al termine della corsa siamo andati a bere al Mikkeller Brewery, che mi ha colpito molto non solo per la grafica, ma anche per la filosofia che è legata alla craft come pure al Mikkeller Running Club. Ogni primo sabato del mese, infatti, loro vanno a correre e poi si ritrovano al pub a bere una birretta post-corsa; una birra davvero legata allo sport. E quindi, appena ho potuto, grazie a Interbrau e al mio distributore ho iniziato a proporre Mikkeller nel mio locale, tramite le mie 2 referenze che spero che, a breve, diventino 3». Andrea, inoltre, ha deciso di fondare al Martha Osteria, in una delle sue due sale, il Mikkeller Running Club Brescia, progetto che prenderà il via nei primi mesi del prossimo anno.

Doppia identità

Proprio di fronte al Martha Osteria, si trova il Martha Cafè, una ex gelateria, rilevata nel 2014 e completamente rivisitata, dove Andrea propone, oltre a gelati, centrifughe e ai classici aperitivi, tutte le specialità craft, in lattina, della Mikkeller. Qui si organizzano anche diversi eventi e degustazioni, soprattutto nel periodo estivo. «Le specialità artigianali Mikkeller piacciono molto anche in virtù del loro packaging originale e colorato, “imbarazzantemente” bello! Infatti, la nostra vetrina con il pannello luminoso di Mikkeller è bellissima, davvero una bomba!». Oltre alla saletta interna che ospita fino a 25 persone, il locale è dotato di un dehors che accoglie altre 30 persone circa.

Scheda del locale

Nome del locale: Martha Osteria

Indirizzo: Piazzetta Tito Speri, 11 25122 Brescia

Tel.: 366.4527415

  f    : MarthaWineBar/

Tipologia: Birreria, ristorante e wine bar

Titolari: Andrea Micheli e Cristiano Tavelli

Staff: 6 persone

 

Nome del locale: Martha Cafè

Indirizzo: Via Dei Musei, 20/A 25121 Brescia

Tel.: 338.2516783

Tipologia: Bar e birreria

Staff: 4 persone