La birra, si sa, è un prodotto dall’elevata valenza emozionale, che riesce a coniugarsi con i più diversi momenti di piacere e divertimento. Con questa realtà ben presente, il birrificio austriaco Ottakringer incarna perfettamente il concetto di ‘gioia di vivere urbana’, esteso a tutta la città di Vienna, e non solo. Nato nel 1837 nel quartiere di Ottakring, attorno a una sorgente di acqua profonda 120 metri, il birrificio è nel tempo diventato un centro di attrazione per la cultura, la gastronomia, arricchendo la vita viennese con le numerose iniziative sia al suo interno, sia in tutta l’area urbana; il marchio Ottakringer, presente ovunque in città e nei dintorni, viene dunque identificato come il più tipico e conosciuto di Vienna. La notorietà internazionale della capitale austriaca, acquisita grazie alle intense attività turistiche, ha permesso inoltre alle specialità Ottakringer di raggiungere anche diversi Paesi esteri, i cui consumatori sono stati conquistati fin dal primo sorso, in occasione della loro visita alle bellezze e ai numerosi locali della città.
Qualità premiata
Le specialità Ottakringer hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, come ad esempio quelli assegnati dalle giurie dei concorsi nazionali e internazionali, Austrian Beer Challenge, Brussels Beer Challenge, European Beer Star e World Beer Awards.
La qualità della produzione è senza compromessi, frutto della grande esperienza maturata, della oculatissima scelta degli ingredienti, che provengono principalmente dall’Austria e dalle regioni limitrofe, comprese in un raggio di 100 chilometri, e dei costanti controlli biologici effettuati dal laboratorio interno. I luppoli, sia amaricanti sia aromatici, sono delle pregiate varietà Mühlviertel, Hallertauer, Saaz, Tettnanger e danno a ogni birra uno specifico carattere. Il processo produttivo prevede la cottura per infusione, con temperature moderate, per mantenere tutta la freschezza e gli aromi che contraddistinguono le birre Ottakringer.
Le ricette della tradizione vengono realizzate con i più moderni impianti a controllo automatizzato, che permettono il preciso monitoraggio di ogni fase della filiera. Una delle particolarità della produzione Ottakringer è l’utilizzo di speciali filtri, senza farina fossile, per le birre che prevedono questo trattamento.
Una vasta scelta
La diversità e la ricchezza di gamma sono parte della filosofia Ottakringer, che propone una gamma di 12 specialità, per accontentare tutti i gusti. Le birre sono confezionate in fusti da 50, 30 e 20 litri, in bottiglie VAR, e VAP per l’export, e in lattine. Sono disponibili per l’Horeca in Austria, e riservati a locali dai cospicui consumi, anche i tank da 500 litri. Il birrificio è proprietario di 15 locali, dati in gestione. Da luglio 2014, è in funzione anche un birrificio creativo, BrauWerk, che produce specialità in stili particolari, anche ottenuti da lieviti di alta fermentazione; è visibile dall’esterno il suo microimpianto, attraverso le ampie vetrate, attiguo all’edificio principale.
In Italia con Brewrise
Le specialità Ottakringer sono disponibili anche in Italia, grazie all’accordo con l’importatore Brewrise, che ne cura in esclusiva la distribuzione in tutta la penisola. Le birre Ottakringer più richieste dai consumatori italiani sono la Ottakringer Helles, la Gold Fassl Pils, la Ottakringer Wiener Original e la Gold Fassl Zwickl Rot.
Location ideale
L’area del birrificio Ottakringer e i suoi locali, un tempo adibiti a magazzino e agli impianti poi trasferiti e razionalizzati, sono attualmente resi disponibili per organizzare feste, concerti, raduni, celebrazioni, convegni, che acquistano fascino per il contesto storico-artigianal-industriale di grande suggestione offerto da questi spazi. Se agli eventi si aggiungono le visite al birrificio, effettuate ogni anno da oltre 200mila persone, si ha un’idea di quanto Ottakringer sia parte della vita, della cultura, della gastronomia e del divertimento di Vienna, grazie alle sue graditissime e squisite birre.