Foto in copertina: Da destra, Matteo Piuri, sindaco di Misinto, Ingrid Jung, console della Germania, Fabrizio Sala, assessore regionale all’istruzione, Chris Heinze, product manager international del birrificio Mönchshof e Fabio Mondini, presidente di Gam E20 che organizza la Bierfest.
Presentata la 25^ edizione della Misinto Bierfest, una delle più interessanti feste della birra che si svolgono in Italia. In programma dal 7 al 17 luglio al Mönchshof Stadl di via Marconi a Misinto, in Brianza, la tradizionale festa riunisce ogni anno oltre 55mila persone che si danno appuntamento sotto al grande tendone bianco e azzurro per vivere una manifestazione in pieno stile bavarese.
Tante le novità. A partire dall’organizzazione di una vera e propria festa diffusa che coinvolgerà l’intero comune brianzolo. Oltre che al Mönchshof Stadl, durante la settimana sarà infatti possibile degustare le specialità bavaresi nei locali del centro cittadino addobbati con i tradizionali colori azzurro e bianco. Non solo, nel corso dei weekend i proprietari di bar e ristoranti misintesi avranno a disposizione una postazione all’interno del Mönchshof Stadl dove si sfideranno a colpi di spillatura di birra.
Un importante contributo verrà dalla Federazione Italiana Cuochi.
Parte del ricavato della Bierfest verrà devoluto, come ogni anno, a progetti per il comune di Misinto. Nel corso della storia della Misinto Bierfest sono state finanziate iniziative per oltre 350 mila euro.
“La Misinto Bierfest è nata come una piccola festa organizzata tra amici e anno dopo anno è cresciuta, migliorando edizione dopo edizione e raccogliendo intorno a sè un gruppo sempre più grande di amici e di volontari – ha sottolineato Fabio Mondini, presidente di Gam E20. – In questo momento così bello ed emozionante il mio pensiero e il mio ringraziamento va a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno. Quello di creare una vera festa bavarese in Brianza. Un sogno grande che, dopo questi due anni così difficili di pandemia, siamo pronti a vivere con l’entusiasmo di sempre”.
“La Misinto Bierfest rappresenta un evento ormai tradizionale per il nostro territorio – ha commentato il sindaco Matteo Piuri -. Una manifestazione che ci rende fortemente riconoscibili in tutta la Lombardia ma non solo. E’ quindi con grande orgoglio che, insieme agli amici di Gam E20, siamo pronti a celebrare questo importante traguardo. Un traguardo non scontato ma che, anzi diventa l’occasione per sottolineare quanto di bello è stato fatto a Misinto grazie alla festa. Sono tanti i progetti sociali sostenuti grazie ai fondi della Bierfest. Un grazie quindi agli organizzatori e alle migliaia di persone che decideranno, anche e soprattutto quest’anno, di venire nella nostra Misinto per vivere insieme a noi questo evento unico nel panorama nazionale”.
“Questo importante anniversario lo sentiamo come un traguardo anche per la nostra azienda – ha commentato Chris Heinze, product manager international del birrificio Mönchshof-. In questi 25 anni abbiamo infatti condiviso gli obiettivi e i traguardi insieme a Gam E20 e quindi, oggi viviamo con grande orgoglio i festeggiamenti del Giubileo della Misinto Bierfest. Anno dopo anno questa festa è diventata sempre più sovrapponibile alle feste bavaresi da sempre con la gamma delle specialità brassicole di Mönchshof della città Kulmbach. Non solo nella forma ma anche nella sostanza. La Misinto Bierfest è diventata infatti davvero una festa vissuta dalle famiglie in un clima di amicizia e di condivisione così come le nostre feste in Germania. I litri di birra Mönchshof, le specialità brassicole, e Kapuziner Weißbier che abbiamo fornito nel Mönchshof Stadl alla Misinto Bierfest in questi 25 anni sono oltre 450mila”.