Il marchio bavarese si aggiudica, nell’edizione 2021/2022, per la terza volta il Superbrands Award
L’industria della birra tedesca produce circa 91 milioni di ettolitri di birra all’anno e, con i suoi oltre 1.500 birrifici, di cui circa la metà in Baviera, si colloca al quinto posto dopo Cina, Stati Uniti, Brasile e Messico in termini di produzione. Ogni cittadino tedesco beve ancora in media circa 100 litri di birra all’anno. Cifre impressionanti, nonostante il mercato della birra sia stato caratterizzato da un volume di vendite in costante calo dall’inizio del millennio, tendenza che si sta intensificando a causa dell’attuale crisi. Malgrado questi sviluppi, l’Hofbräuhaus di Monaco di Baviera è riuscita non solo a mantenere la sua posizione sul mercato, ma anche ad espanderla, introducendo tra l’altro prodotti commerciali in armonia con le esigenze di mercato, come l’Hofbräuhaus Hell. L’attività internazionale in costante crescita e il concetto di franchising gastronomico nazionale e internazionale, contribuiscono al successo dei marchi Hofbräuhaus e HB München. Le birre dell’HB München, esportate in oltre 40 paesi, vengono importate e distribuite in Italia da Kiem (www.birrekiem.com) da oltre 55 anni.
Successi e traguardi
La coppia di lettere “HB” con la corona simboleggia il piacere della birra, la convivialità e lo speciale stile di vita bavarese in tutto il mondo. Lo Staatliche Hofbräuhaus in München è la birreria di Monaco con l’osteria più famosa del mondo, l’unica Hofbräuhaus. Da quando l’Hofbräuhaus è stata fondata, nel 1589, ad opera del duca Wilhelm V di Baviera (che reputava necessario un birrificio proprio, in quanto la birra importata fino ad allora dalla città di Einbeck in Bassa Sassonia era buona, ma troppo costosa), il birrificio e l’osteria hanno scritto la storia della birra. L’origine dello sviluppo della Weissbier è strettamente legata alla storia dell’Hofbräuhaus e anche la prima Bockbier di Monaco è una creazione dei bollitori del birrificio.
La storia del birrificio
Dopo tre anni di costruzione, nel 1592 il “Braune Hofbräuhaus” fu trasferito nell’Alter Hof. Il figlio e successore di Wilhelm, Maximilian I., si assicurò il monopolio della birra Weisse dal 1602 ed ebbe così tanto successo che il birrificio dell’Alter Hof non riusciva a tenere il passo con l’ebollizione della birra. Il duca decise quindi di costruire un nuovo impianto di produzione della birra al Platzl, e qui l’Hofbräuhaus fu trasferito nel 1607 e si trova ancora oggi. Il birrificio ducale sviluppò in modo decisivo l’arte della birra di Monaco. La prima birra fu prodotta nel 1614 all’interno dei bollitori dell’Hofbräuhaus, utilizzando il metodo “Ainpockhischer” e, più tardi, divenne popolare come Bockbier. La HB Urbock è la più antica Bockbier di Monaco ed è stata prodotta al Platzl per quasi 300 anni. Alla fine del XIX secolo, il Platzl divenne troppo piccolo per accogliere contemporaneamente sotto lo stesso tetto un birrificio e un ristorante e così il principe reggente Luitpold decise di costruire un nuovo birrificio per un nuovo impianto di fabbricazione della birra su Innere Wiener Straße. Il birrificio si trasferì nel 1896 al Wiener Platz, dove oggi si trova l’Hofbräukeller, e, nel 1988, nel nuovo birrificio a Monaco-Riem. L’Hofbräuhaus am Platzl è diventato il leggendario Hofbräuhaus, mentre l’ex birrificio è diventato il birrificio Hofbräu München, attivo a livello internazionale, che porta avanti la grande tradizione della birra.
La gamma prodotti
Dagli inizi storici delle birre scure, Weissbier e Bockbier, si è sviluppata una gamma di birre tradizionali distribuite con il marchio ombrello HB München. La forza del birrificio risiede nelle specialità a bassa fermentazione come HB Original, HB Dunkel, HB Urbock e HB Kellerbier, nonché nelle esclusive stagionali HB Oktoberfestbier e HB Maibock. La gamma è completata dalle specialità di alta fermentazione HB Münchner Weisse e HB Schwarze Weisse. La HB Original è la star della gamma con oltre il 50 % delle vendite: leggermente maltata, corposa, matura e con un fine aroma di luppolo, incarna il carattere speciale delle birre di Monaco come nessun’altra birra. Il tradizionale Oktoberfest è strettamente legato alla storia della birra di Monaco ed è celebrato ogni autunno dal 1810 come il più grande festival popolare del mondo. In questa occasione, l’HB München produce una birra molto speciale: la birra HB Oktoberfestbier. Morbida e gentile, corposa e gustosa con una gradazione alcolica del 6,3 %vol., è unica come l’Oktoberfest.
Valore del marchio
Il marchio di fabbrica “HB mit Krone” (“HB con corona”) è stato registrato presso l’ufficio Brevetti Imperiale di Berlino nel 1879, diventando così il più antico marchio di birra di Monaco in mani bavaresi. Nessuna osteria al mondo è famosa come l’Hofbräuhaus. Mentre altri marchi devono crearsi la propria brand reputation prima di emergere, l’Hofbräuhaus vanta oltre 400 anni di storia senza apparire obsoleta, sviluppandosi fin dall’inizio come luogo di incontro per giovani e meno giovani di ogni classe e nazionalità, dove le origini e lo stato sociale non avevano alcuna importanza.