Dalla Germania il bere sostenibile

Kloster Andechs vor Alpenkette

Klosterbrauerei Andechs e Rothaus investono nella produzione ecologica riducendo il consumo energetico e le emissioni di CO2 e facendo ricorso a materie prime locali. Previsti anche per il futuro importanti investimenti in questa direzione.

Alcuni birrifici tedeschi stanno investendo in maniera importante nella sostenibilità, tra questi, Andechs e Rothaus, i cui prodotti vengono importati e distribuiti in Italia da Birre Kiem. www.birrekiem.com

 

Andechs: la sostenibilità è sacra

Sul Sacro Monte della Baviera, sita a poche decine di chilometri a sudovest di Monaco di Baviera, si fa ancora della vera birra monastica. I frati e i sacerdoti del mona

stero di Andechs pregano e lavorano seguendo rigorosamente la Regola di San Benedetto da Norcia, la quale istruisce i monaci a servire da modello in tutte le loro azioni, sia nella loro funzione clericale sia in quella imprenditoriale. «Per la nostra comunità monastica è importante usare le risorse naturali in modo sensato e responsabile. Negli ultimi anni abbiamo quindi di nuovo investito massicciamente nel nostro birrificio del monastero per rendere la produzione ancora più ecologica» afferma frate Leonhard Winkle, cellerario del monastero. Già dal 2000, il birrificio del monastero di Andechs si avvale della certificazione ambientale EMAS (Eco-Management Audit Scheme), uno dei sistemi più severi al mondo per la gestione ambientale sostenibile. Il birrificio ha investito diversi milioni di euro ed è stato in grado di ridurre il consumo di energia del 10% dal 2010, nonostante i lavori di ristrutturazione e l’introduzione della Weissbier analcolica nel medesimo periodo. Le misure concrete per migliorare le prestazioni ambientali della fabbrica di birra includono tra l’altro l’impianto di recupero di CO2 e un nuovo impianto di imbottigliamento. Inoltre, il birrificio monastico usa solo luppolo aromatico e malto bavarese, promuovendo allo stesso tempo il commercio locale e minimizzando l’impatto ambientale attraverso brevi tragitti per il trasporto. Per i prossimi anni è già in atto un altro pacchetto di misure. Questo comprende intera l’ottimizzazione del sistema di refrigerazione e il rinnovo dei bacini di acqua di scarico.

kiem

Rothaus: sostenibilità come concetto globale

Nel bel mezzo dell’idillio della Foresta Nera si trova Rothaus, il birrificio federale del Baden Württemberg, collocato a ben 1.000 m slm, nonché il birrificio più alto della Germania. La natura fa da guida al birrificio sia in termini di estetica, sia  per quanto riguarda il gusto finale del contenuto delle bottiglie. Rothaus utilizza solo ingredienti locali e rinuncia alla pastorizzazione delle proprie birre perché è convinta che solo in questo modo si possano creare birre naturali e autentiche che rispecchiano il vero gusto della Foresta Nera. «Per i clienti, i nostri valori si riflettono in tutto ciò che facciamo: qualità, continuità, credibilità e regionalità. Questo è ciò che Rothaus rappresenta. Per noi, la sostenibilità totale è la logica conseguenza delle nostre azioni e della nostra responsabilità per l’ambiente. Tutti noi dovremmo contribuire attivamente alla tutela del clima» dice Christian Rasch, amministratore unico del birrificio federale. In termini concreti, questo significa per Rothaus che il birrificio intende operare in modo completamente sostenibile entro il 2030, vale a dire che l’obiettivo è quello di risparmiare più CO2 di quanta ne venga emessa durante l’intero processo di produzione. Un volume totale di investimenti di circa 40 milioni di euro è previsto per questa impresa, che sarà finanziata con i fondi propri del birrificio.

kiem

kiem

Kloster Andechs 20 anni certificati EMAS. Doppia gioia per il direttore tecnico Alexander Reiss, a sinistra, e il responsabile tecnico Andreas Weikenstorfer, a destra.