La specialità Jopen Northsea IPA sta incontrando un grande successo a livello internazionale grazie al suo equilibrato gusto. La sua qualità
è stata premiata in numerosi concorsi, come ad esempio, Meininger’s International Craft Beer Award, il Dutch Beer Challenge, il World Beer Awards, l’European Beer Star, l’NH Bierverkiezing, il Brussels Beer Challenge, il Dublin Craft
Beer Cup.

Anche se non ci sarebbe bisogno di andare in Olanda per gustare le numerose, intriganti specialità craft Jopen (sono infatti in Italia distribuite da Brewrise srl), vale sicuramente la pena visitare il brew pub di Haarlem dove vengono prodotte.

Nell’Olanda del 14° secolo, Haarlem con i suoi 110 birrifici, era il polo brassicolo più importante della nazione. La bevanda veniva recapitata via mare in tutto il mondo: la sua estrema qualità ne permetteva il trasporto in grandi botti da 112 litri, chiamate “Jopen”. Con il passare del tempo, tuttavia, questa grande tradizione fu accantonata, in favore delle birre lager, sempre più affermate a livello globale, fino alla chiusura, nel 1916, dell’ultimo birrificio di Haarlem. Fortunatamente, nel 1994 un gruppo di appassionati, riuniti nella Haarlem Beer Society, ha iniziato un vero e proprio rinascimento birrario, in occasione del giubileo cittadino dei 750 anni, riscoprendo negli archivi storici due antiche ricette: la Jopen Koyt del 1407 e la Jopen Hoppenbier, risalente al 1501. La via era tracciata, e a oggi Jopen ha all’attivo oltre 40 differenti specialità craft, brassate con cereali in uso nei tempi antichi, e scaturite dalla creatività del mastro birraio Chris Wisse, anche in collaborazione con altri produttori, senza limiti e confini geografici di sorta.

Una sede adeguata

Nel 2010, incoraggiati da un crescente rapido successo, i fondatori del birrificio Jopen hanno acquistato la chiesa sconsacrata di St. Jakob, situata in un quartiere centrale di Haarlem, trasformandola in un birrificio operativo, gran cafè e ristorante, frequentatissimo e capace di fidelizzare clienti anche dalla vicina capitale Amsterdam. Un ambiente di grandissima suggestione, dove assaporare il gusto di un tocco divino, infuso nelle straordinarie birre che coniugano antico sapere e attuale passione, qualità e giusto riconoscimento da parte di consumatori ed esperti. Dalla “Jopenkerk” le birre vengono esportate in circa 20 Paesi, sostenute dal successo prima locale, poi regionale e nazionale, in un percorso di crescita ragionata; la produzione del 2018 si attesta sui 35 mila ettolitri. La filosofia che sta alla base delle creazioni craft Jopen è orientata al consumatore, che deve poter gradire non solo un bicchiere, ma sperimentare la singolare varietà delle birre proposte, senza stancarsi subito dopo il primo approccio gustativo.

www.brewrise.com