L’European Beer Star invita nuovamente i birrifici a mettere le proprie birre alla prova sul piano internazionale. Le iscrizioni al prestigioso concorso sono ancora aperte fino al 27 giugno.
Caratterizzato da una partecipazione globale, l’European Beer Star vede nella Germania il paese con il maggior numero di birrifici partecipanti. Tuttavia, circa due terzi delle birre iscritte provengono dall’estero, con partecipanti da circa 50 paesi attesi per l’edizione di quest’anno.
“Siamo felici che il nostro concorso goda di un’eccellente reputazione e prestigio a livello mondiale. Birre provenienti da quasi tutti i continenti vengono inviate all’European Beer Star per essere giudicate dalla nostra giuria di esperti,” afferma Kilian Kittl, Direttore Generale dell’organizzatore Private Brauereien Bayern.
Un concorso tra i più selettivi al mondo
Le degustazioni si svolgeranno dal 6 all’8 agosto presso il Centro Fieristico di Norimberga. Una giuria internazionale composta da esperti di birra valuterà i campioni in blind tasting, quindi in modo completamente anonimo.
La valutazione si baserà esclusivamente su criteri sensoriali: aspetto, aroma e gusto saranno analizzati da una giuria di 150 esperti, in un totale di 72 categorie.
“L’European Beer Star è considerato il concorso birrario più impegnativo al mondo tra quelli a cui partecipano i birrifici. Solo le tre birre migliori per categoria ottengono medaglie d’oro, d’argento o di bronzo. Spesso sono solo le sfumature a determinare chi sale sul podio,” spiega ancora Kittl.
Beer Mix Champion – Nuovo premio per i mix birrari
Novità di quest’anno: durante l’European Beer Star sarà assegnato anche il titolo di Beer Mix Champion, una “competizione nella competizione” dedicata ai mix a base di birra.
“Fin dall’inizio, l’European Beer Star ha saputo seguire l’evoluzione del mercato. Oggi i mix birrari rappresentano un importante segmento commerciale per i birrifici. Questi prodotti non vanno visti come concorrenti della birra tradizionale, ma come alternative fresche e apprezzate dai consumatori,” spiega Kittl.
Per la prima volta, il Beer Mix Champion premierà due categorie:
- Miglior mix alcolico a base di birra
- Miglior mix analcolico a base di birra
Future Award: quest’anno focus sull’uso sostenibile dell’acqua
Anche il premio European Beer Star Future Award sarà assegnato di nuovo. Giunto alla sua quarta edizione, riconosce i birrifici che uniscono qualità eccellente della birra a pratiche sostenibili.
Il tema centrale del 2025 sarà l’uso efficiente dell’acqua. Una giuria interdisciplinare valuterà le candidature e selezionerà i vincitori del premio alla sostenibilità.
Tutti i birrifici che iscrivono almeno una birra all’European Beer Star 2025 possono partecipare gratuitamente al Future Award.
Cerimonia di premiazione alla fiera drinktec
La Cerimonia di Premiazione si terrà il 17 settembre durante la fiera drinktec.
“Durante l’evento, i birrifici vincitori riceveranno i meritati riconoscimenti e potranno festeggiare di fronte a colleghi e rappresentanti del settore,” commenta Stefan Stang, Direttore Generale dell’associazione Verband Private Brauereien Bayern e.V.
Per Ulteriori informazioni e iscrizioni: www.european-beer-star.com