Una serie di incontri per far apprezzare meglio le diverse specialità brassicole Bitburger agli operatori del settore, clienti attuali o potenziali: questa l’azione dello staff italiano che supporta le vendite e la distribuzione dei marchi del grande gruppo birrario tedesco. L’iniziativa, coronata da successo già in Francia e Russia, prevede la degustazione guidata di alcune delle più rappresentative birre dei marchi Bitburger, Benediktiner Weissbier, Craftwerk, Köstritzer e Licher.
Comunicazione diretta
La descrizione delle caratteristiche peculiari delle singole specialità, scelte in collaborazione con i distributori e i responsabili delle zone interessate, è affidata a Stefan Hanke, mastro birraio e Direttore del birrificio sperimentale Bitburger Braugruppe: una voce autorevole e preparata, che può anche rispondere alle domande dei presenti e spiegare quali siano le basi della qualità superiore delle birre Bitburger.
Tre occasioni
I primi tre incontri sono stati organizzati in Piemonte, Lombardia e Veneto, presso le sale degustazione degli importatori Ca’ Bussolino a Bra (Cuneo), Tre Esse a Porzano di Leno (Brescia), e nel locale Birreria Lavius a Vittorio Veneto (Treviso), fornito dall’importatore Di.Be.R. di Gianni Rasera, con sede sempre a Vittorio Veneto. La degustazione delle specialità offerte, accompagnate da piatti tipici a base di salumi e formaggi, guidata da Stefan Hanke, è stata preceduta dalla presentazione del gruppo Bitburger da parte di Sabine Kalenborn, direttore export per il Sud Europa; presente agli eventi anche la forza vendita attiva nelle tre regioni.
Dalla gamma
Una scelta di birre che ben rappresentano la varietà di proposte del gruppo Bitburger ha caratterizzato le degustazioni: Benediktiner Hell, di 5 gradi alcol, corposa, fine e aromatica; Bitburger Premium Pils, di 4,8 gradi alcol, dal gusto intenso ed elegante; Bitburger Premium Kellerbier, ambrata di 4,9 gradi alcol, opalescente e maltata; Benediktiner Weissbier Naturtrüb, di 5,4 gradi alcol, la birra di frumento con i lieviti del monastero di Ettal; Craftwerk Hop Head7, IPA di 8 gradi alcol e 65 IBU, brassata con 3 differenti malti e 7 varietà di luppolo, fruttata e intensamente amara. Un assaggio che fa intuire le grandi potenzialità di sviluppo della varia e graditissima gamma delle specialità Bitburger.