Vediamo meglio in cosa consiste la misura inserita nell’attuale Legge di Bilancio per favorire la ripresa dei consumi e contrastare l’inflazione
“Pronto?” “Vuole prenotare un tavolo?” “Per che giorno?” “Come, scusi?” “Certo! In quanti siete?” “Può ripetere?” “4?! Ah 5! Scusi non la sento bene!” “Si riesce a spostare? Grazie!” “A che nome?” “Scusi è disturbata la linea” “Per che ora?” … Sicuramente ti sarai già trovato in questo tipo di conversazione, ogni volta che i tuoi clienti vogliono prenotare, o fare un ordine nel tuo locale. Per quanto tutto ciò possa farti sorridere e far parte di una classica routine in realtà stai creando un grave danno al tuo locale. Ti spiego perché e come è possibile evitare tutto questo.
Un esempio
Adesso immagina di essere tu a voler prenotare un tavolo al ristorante. Chiami una prima volta e trovi il telefono spento, così decidi di chiamare in orario di apertura, ma ti senti dire: “Può richiamare più tardi? Siamo in pieno servizio”. Richiami di nuovo e trovi occupato o non ti risponde nessuno. Alla fine, stanco di fare l’ennesimo tentativo, decidi di prenotare altrove. Questo è solo un esempio per farti capire ciò che vivono quotidianamente i tuoi clienti ogni volta che vogliono prenotare un tavolo da te. Se lasci che le tue prenotazioni dipendano dai turni dei tuoi collaboratori, o dagli orari di apertura del tuo locale crei un grave danno sia a te sia al tuo locale.
Perdite di tempo… e di clienti
Continuare a rispondere alle telefonate significa perdere tempo e clienti, nonché denaro. Ormai tutti siamo abituati a prenotare e acquistare qualsiasi cosa online, senza dipendere dagli orari di apertura dei negozi. Pensa ai soli biglietti del treno o dell’aereo. Prima dovevi andare in agenzia viaggi, fare la coda, attendere un commesso disponibile e solo allora potevi prendere il biglietto. Adesso con due semplici clic riesci ad acquistarlo quando vuoi.
Inoltre, ti sarà capitato molte volte che ti squilli il telefono mentre stai facendo la spesa o sei impegnato e dall’altra parte c’è qualcuno che vuole prenotare. Gli confermi la prenotazione, ma dietro non hai l’agenda, non segni e ti dimentichi ed ecco che quando arriva il fatidico giorno ti ritrovi con 18 persone che non sai dove far sedere. Per non parlare delle ore di lavoro perse al telefono solo per dire “Mi dispiace, siamo al completo” e chiudere la chiamata.
Come trasformare le chiamate in prenotazioni
Nel mio locale, il Bounty di Rimini, ogni giorno arrivavano moltissime telefonate e, per quanto mi sforzassi, era impossibile prenderle tutte. Per questo ho deciso di introdurre una figura che si occupasse esclusivamente di rispondere al telefono e prendere le prenotazioni, ma questo non risolveva il problema. Avevo bisogno di un metodo per non perdere più nessuna prenotazione, né perdere tempo al telefono dicendo “non c’è più posto” quando ero al completo. Per questo ho creato Voice Pro, il centralino digitale che permette ai tuoi clienti di prenotare in autonomia in qualsiasi momento della giornata. In questo modo potrai anche tenere traccia dei clienti che non hanno trovato posto e potrai recuperarli con delle promo e riportarli da te. Se non vuoi più perdere alcun cliente, tutto ciò che devi fare è introdurre nel tuo locale un centralino digitale che agevoli la prenotazione e liberi il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori.
Vuoi vedere come funziona Voice Pro e quali vantaggi concreti può portare alla gestione delle prenotazioni del tuo locale?
Digita: pns.sm/voiceproinfuzione