Un piccolo assaggio della vasta gamma di brewpub e tap room che possiamo visitare nella capitale catalana
Marino Macías, sommelier della birra della Scuola Superiore Alberghiera e di Ristorazione di Barcellona (ESHOB) e specialista in abbinamento gastronomico presso l’Accademia della Birra Sabeer, ha selezionato per i lettori de Il Mondo della Birra una serie di locali dove assaggiare la birra a Barcellona. La sua competenza, confermata anche dalla sua nomina in qualità di Ambasciatore del marchio Mahou-San Miguel, va oltre i confini birrari per suggerire le visite anche in funzione delle location e dei menu disponibili.
Brew Wild BCN: locale spazioso, tap room delle birre La Quince e sede dell’AEBSCC (Associazione spagnola dei sommelier e degustatori di birra). Oltre a 15 spine, ha un’ampia selezione di birre in bottiglia che possono essere abbinate alle pizze servite nel locale. Vengono organizzate degustazioni gratuite nei fine settimana con produttori nazionali e internazionali. Quartiere Eixample (carrer de Consell de Cent, 255)
BierCAB: brew pub con una trentina di birre e un menu di hamburger e piatti cucinati con birra. Vendita anche di birre nazionali e internazionali con una selezione di edizioni limitate. Quartiere Eixample (carrer de Muntaner, 55)
La Rovira: vecchio negozio di alimentari situato in una bella e tranquilla piazza del quartiere di Gracia, trasformato in un popolare brew pub con un’ampia terrazza. 18 spine e un’ampia offerta di bottiglie, tra cui birre proprie prodotte in collaborazione con selezionati birrifici nazionali (Basqueland Brew). In abbinamento, ricchi spuntini gourmet con i nomi delle vie del quartiere. Quartiere Gracia (carrer de Ra-bassa, 23)
Barna Brew (B&B): tap room con birre tradizionali in stile belga dal tocco moderno, premiate a livello nazionale e internazionale. Piccola terrazza all’aperto in uno spazio molto tranquillo. È possibile organizzare visite guidate al micro-birrificio. Quartiere di Sant Antoni (carrer del Parlament, 45)
La Cervecita Nuestra de Cada Día: un tempio della birra con 12 anni di storia in uno dei quartieri underground emergenti di Barcellona, il Poble Nou. 15 spillatori di birra e una selezione di 200 bottiglie e lattine. Organizza l’annuale e famoso festival estivo ‘La Fira’ del Poble Nou, uno dei più grandi festival di birra artigianale all’aperto (in riva al mare) del paese. Quartiere Poble Nou (carrer Llull, 184)
Garage Beer Co: grande locale nel già classico triangolo della birra di Barcellona (quartiere Eixample). Estetica industriale e atmosfera notturna, Garage produce una vasta gamma di stili di birra contraddistinte da un design innovativo delle etichette. Con un proprio stabilimento nel quartiere di Sant Andreu, dove si tengono anche eventi, concerti e presentazioni di nuove birre, è un vero emblema del marchio craft di Barcellona. Quartiere Eixample (carrer de Consell de Cent 261).
Homo Sibaris: gestito da Guillem Laporta, uno dei guru della birra artigianale in Catalogna, è un locale molto accogliente nel popolare quartiere di Sants. Ha circa 130 varietà di birre, la maggior parte delle quali artigianali e 8 di produzione propria accompagnate da selezione di formaggi e tapas. Organizza degustazioni gastronomiche. Quartiere Sants-Montjuic (Plaça d’Osca, 4)
Ølgod Bar: primo beer bar del quartiere Raval, vicino alle Ramblas, è il punto di riferimento per i turisti di questa zona centrale di Barcellona. Dispone di 30 spine e produce la propria gamma di birre nel retrobottega, con stili diversi ma sempre molto ‘bevibili’. Ricco menu di cucina internazionale. Quartiere Ciutat Vella (carrer Hospital, 74)
Hoppiness: 14 spine e 2 pompe a mano. Spettacolari hamburger fatti in casa in un’atmosfera accogliente con terrazza. Quartiere Poble Nou (carrer de Ramón Turró, 180)
Bodega Fermin: un bar mitico nell’antico quartiere di pescatori della Barceloneta gestito da due giovani del posto. 7 spine di birra e circa 60 referenze in bottiglia accompagnate da una selezione di tapas con una propria identità. Grande terrazza per godersi il movimento di questo caratteristico quartiere barcellonese. Quartiere Eixample (carrer de Muntaner, 55)