Una data fissa nel calendario di molte birrerie: la fase di iscrizione per l’edizione di quest’anno dell’European Beer Star inizia il 1° aprile. Il rinomato concorso è nuovamente alla ricerca delle migliori birre da tutto il mondo. I premi sono altamente ambiti e la competizione è serrata. Solo le tre migliori birre di ciascuna categoria saranno premiate con oro, argento e bronzo.
Degustazione a Norimberga, cerimonia di premiazione a Monaco
Una giuria composta da 150 esperti sottoporrà le birre partecipanti a un esame critico e obiettivo il 7 e l’8 agosto. Durante la degustazione di due giorni presso il Centro Espositivo di Norimberga, l’unico criterio di valutazione sarà la qualità sensoriale delle birre: l’attenzione sarà rivolta all’aspetto, all’aroma, al gusto e alle caratteristiche tipiche di ogni stile.
Dal 1° aprile, le birrerie potranno iscriversi all’European Beer Star 2025 e competere per i prestigiosi premi.
Le birre vincitrici saranno premiate quest’anno il 17 settembre durante drinktec a Monaco. Dopo la cerimonia di premiazione, si terrà come di consueto la Winners’ Night, in cui sarà possibile degustare le birre premiate nel bar probabilmente “più esclusivo del mondo”.
European Beer Star 2025: 72 categorie in gara
Una delle novità dell’European Beer Star 2025 è la fusione delle due precedenti categorie Smoke Beer e Strong Smoke Beer. Inoltre, le categorie Pale Ale e India Pale Ale non distingueranno più tra Traditional Style e New Style. In totale, all’European Beer Star 2025 saranno degustate 72 diverse categorie di birra.
Beer Mix Champion: focus sulla qualità dei birramiscelati
Le birre miscelate fanno parte del portfolio di molte birrerie in tutto il mondo. Radler, Shandy e altri tipi godono di grande popolarità tra i consumatori. Non si tratta di prodotti concorrenti della birra tradizionale, ma di alternative rinfrescanti. Le birrerie possono trarne beneficio su diversi livelli: garantire vendite, ridurre i rischi o ampliare il pubblico di riferimento, solo per citare alcuni aspetti.
Per questo motivo, la degustazione dell’European Beer Star cercherà quest’anno per la prima volta il Beer Mix Champion in due categorie: con alcol e senza alcol. Le descrizioni dettagliate delle categorie di questo “concorso nel concorso” sono disponibili sulla pagina dedicata al Beer Mix Champion nel sito ufficiale dell’European Beer Star.
Future Award, quarta edizione
Anche quest’anno, il premio per la sostenibilità dell’European Beer Star farà parte del concorso. Per la quarta volta, il Future Award premierà le birrerie capaci di unire qualità eccellente della birra e gestione sostenibile. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta all’uso efficiente dell’acqua come materia prima. Una giuria interdisciplinare valuterà le candidature in base a criteri ecologici, economici, sociali e culturali, selezionando i vincitori del premio per la sostenibilità.
Maggiori informazioni e iscrizioni su: www.european-beer-star.com
Calendario European Beer Star 2025
Inizio iscrizioni: 1° aprile 2025
Fine sconto Early Bird: 16 maggio 2025
Chiusura iscrizioni: 27 giugno 2025
Spedizione e ricezione birre: 7 – 25 luglio 2025
Degustazione esperti: 6 – 9 agosto 2025
Cerimonia di premiazione & Winners’ Night: 17 settembre 2025 durante drinktec
Contatto stampa:
Private Brauereien Bayern e.V.
Benedikt Meier
Thomas-Wimmer-Ring 9
80539 Monaco
Germania
Telefono: +49-89-29 09 56 0
E-Mail: [email protected]
A proposito dell’European Beer Star
L’European Beer Star è organizzato dall’Associazione Private Brauereien dal 2004 ed è diventato uno dei concorsi birrari più importanti al mondo. Il premio celebra birre autentiche, ricche di carattere e di alta qualità, concentrandosi in particolare sugli stili birrari di origine europea.
Tutte le birrerie del mondo possono partecipare, che siano locali, regionali, nazionali o internazionali, non solo dall’Europa, ma da tutti i continenti.
L’European Beer Star è supportato da BarthHaas, BrauBeviale, Brauwelt, BayWa, Fermentis, Kalea, Kaspar Schulz, Katz, Micro Matic e Rastal.
Ulteriori informazioni su: www.european-beer-star.com