European Beer Star 2024: sono aperte le registrazioni!

Anche quest’anno l’European Beer Star 2024 sarà alla ricerca delle migliori birre al mondo in un totale di 75 categorie. Chi conquisterà la giuria internazionale di esperti e alla fine prevarrà sulla concorrenza proveniente da tutto il mondo e riceverà i tanto ambiti premi in oro, argento e bronzo? Le birrerie interessate possono registrarsi insieme alle loro birre per il rinomato concorso di birre a partire dal 2 aprile.

Dopo la premiata prima edizione dell’anno scorso, la degustazione esperta dell’European Beer Star si svolgerà nuovamente presso il Centro Espositivo di Norimberga quest’anno. Circa 150 esperti di birra da tutto il mondo si incontreranno lì dal 18 al 21 settembre per assaggiare i campioni di birra presentati. L’attenzione è incentrata sulla percezione sensoriale delle singole birre: aspetto, aroma, gusto e caratteristiche varietali tipiche saranno valutati dalla giuria di esperti. Alla fine, solo le tre migliori birre in ogni categoria riceveranno i tanto ambiti premi in oro, argento e bronzo.

Valutazione dettagliata

Ogni birreria partecipante riceverà una valutazione dettagliata dei risultati della degustazione dopo la degustazione esperta. Da un lato, questa consiste nei punti assegnati alle singole birre dalla giuria di esperti. Inoltre, viene indicato il round – preliminare, intermedio, finale – raggiunto dalla birra rispettiva. Viene inoltre fornito un istogramma per classificare il proprio punteggio all’interno del campo dei partecipanti.

Come ulteriore opzione di benchmarking, ogni birra presentata all’European Beer Star è descritta sotto forma di profilo aromatico. Questi vengono creati dai giudici durante la degustazione sulla base di criteri sensoriali specifici della categoria. Utilizzando questo profilo aromatico, le birrerie possono quindi confrontare e classificare la propria birra nel profilo sensoriale con il vincitore in oro nella categoria corrispondente.

Novità: fino a tre birre possono essere inserite in una categoria

Come ogni anno, il consiglio consultivo dell’European Beer Star ha esaminato ed valutato tutte le categorie della competizione. Quest’anno, “Birra Acida in Stile Tedesco” sarà introdotta come nuova categoria nella competizione. In questa categoria, possono essere inserite birre che sono prodotte nello stile delle tradizionali birre acide tedesche, in particolare Gose e Berliner Weisse. È importante notare che nella nuova categoria possono essere inserite solo birre senza aggiunta di frutta. Le Birre Acide in Stile Tedesco con aggiunta di frutta possono, come prima, essere inserite nella categoria “Birre Acide e Birre Acide Fruttate”.

L’innovazione chiave dell’European Beer Star 2024 è senza dubbio l’eliminazione della restrizione di una birra per categoria. In futuro, le birrerie potranno inserire fino a tre birre in una categoria e dimostrare così non solo la loro qualità ma anche la loro creatività all’interno di uno stile di birra alla giuria di esperti. Questo è particolarmente interessante per le birrerie che si sono specializzate in un particolare stile di birra e hanno diverse versioni nella loro gamma. Questa novità significa che le birrerie partecipanti non devono più limitarsi a una sola birra per categoria. Tuttavia, come prima, ogni birra può essere inserita solo una volta nell’intera competizione.

Terza edizione del Future Award

Dopo le due edizioni di successo nel 2022 e nel 2023, il Future Award dell’European Beer Star entra nella sua terza edizione quest’anno. Ancora una volta, il premio per la sostenibilità dell’European Beer Star cerca birrerie che uniscano una qualità di birra eccezionale a pratiche commerciali sostenibili. Una giuria interdisciplinare non solo valuta le attività della birreria in termini dei pilastri della sostenibilità di ecologia, economia, aspetti sociali e culturali, ma valuta anche una birra della birreria in un test sensoriale in conformità allo standard dell’European Beer Star.

Ulteriori informazioni e registrazione: www.european-beer-star.com

Date dell’European Beer Star 2024

Inizio delle registrazioni 2 aprile 2024

Fine dello sconto Early-Bird 17 maggio 2024

Termine della fase di registrazione 24 luglio 2024

Degustazione esperta 18 – 21 settembre 2024

Cerimonia di premiazione e Notte dei Vincitori 27 novembre 2024