European Beer Star 2022

Alla ricerca delle migliori birre per la 19a volta

 Tra qualche mese, nel pieno del periodo estivo, andrà in scena la 19a edizione dell’European Beer Star. I birrifici interessati possono iscriversi all’importante concorso birrario a partire dal 1° di aprile. Quest’anno, la degustazione di esperti si svolgerà il 4 e 5 agosto presso la Doemens Akademie di Gräfelfing. La giuria di degustazione, composta da esperti di birra da tutto il mondo, valuterà le specialità presentate da un punto di vista sensoriale: il focus è sull’aspetto, l’aroma e il gusto delle birre. In ogni categoria c’è solo una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo da vincere. Questo è ciò che rende così speciali le medaglie all’European Beer Star. Solo le tre migliori birre di ogni categoria riceveranno gli ambiti premi.

Vediamo ora quali sono le novità previste per il 2022:

Due nuove categorie

L’European Beer Star 2022 vede l’introduzione di due categorie completamente nuove. Da un lato ci sarà spazio nella categoria n. 46 per le cosiddette pastry stout o porter aromatizzate, particolarmente apprezzate nell’Europa orientale e negli Paesi baltici. La seconda nuova categoria, invece, rende omaggio alla creatività dei birrai italiani: mentre le Italian Grape Ales (IGA) erano precedentemente iscritte nelle categorie “Fruit Beer” o “Fruit Sour Beer”, le IGA saranno ora una categoria a se stante.

La crescita delle analcoliche

Il mercato delle birre analcoliche si sta sviluppando rapidamente in tutto il mondo. Pertanto, non sorprende che stiano entrando nel mercato sempre più prodotti diversi e innovativi. Per tenere conto di questo sviluppo, il 2022 segna la prima occasione in cui l’European Beer Star ha quattro categorie di birre analcoliche. Oltre alle Hefeweizen analcoliche e alle classiche lager analcoliche, anche le interpretazioni moderne delle lager analcoliche e delle birre analcoliche saranno giudicate nelle rispettive categorie.

È tempo di raccontare

Dopo l’eccezionale risposta alla categoria Free-Style lo scorso anno, gli organizzatori attendono con impazienza anche numerose iscrizioni in questa categoria speciale dell’European Beer Star 2022. Per agevolare i birrifici nella creazione della loro storia sulla birra al fine di valutarne la creatività, sono stati stabiliti alcuni criteri per la descrizione della birra presentata. Come punto di riferimento sarà resa disponibile anche online la descrizione della birra vincitrice nel 2021.

Il profilo aromatico come valore aggiunto

Oltre alla valutazione ricevuta finora, i partecipanti riceveranno anche i profili aromatici delle birre che hanno presentato da quest’anno in poi. A questo scopo sono stati sviluppati criteri sensoriali specifici per categoria. Gli organizzatori dell’European Beer Star offrono così ai birrifici partecipanti uno strumento aggiuntivo per confrontare le proprie birre con le birre vincitrici di ciascuna categoria e classificarle, a complemento dei noti criteri di valutazione. Un vero valore aggiunto per i mastri birrai!

EBS 2020

Presenza sul web moderno

Giusto in tempo per l’inizio del periodo di registrazione (il 1° aprile), la European Beer Star si presenta anche in chiave moderna e contemporanea con una nuova homepage sul web. Oltre alle informazioni dettagliate sulla registrazione, il nuovo sito Web presenta anche tutti i precedenti vincitori dell’European Beer Star negli anni passati, oltre a interessanti profili di degustatori e birrifici.

La cerimonia di premiazione

Le birre vincitrici saranno premiate il 14 settembre durante il Drinktec a Monaco di Baviera. Dopo due cerimonie di premiazione digitali, gli organizzatori, l’Association of Private Breweries, insieme ai partner della European Beer Star, attende con impazienza una cerimonia di premiazione glamour e magnifica in loco, fedele al motto “That’s how Stars taste”.

Maggiori informazioni sul concorso, la registrazione e le descrizioni delle categorie dell’European Beer Star 2022 sono disponibili su:  www.european-beer-star.com

EBS 2020