E’ Flavio Dacomo il miglior spillatore Stella Artois

stella artois draught master

Viene da Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo, il campione del Draught Masters Stella Artois 2022. Flavio Dacomo del Ritual Café ha sbaragliato oltre 500 partecipanti e, dopo una nomina in finale nel 2021, quest’anno ha conquistato lo scettro 

A settembre alle Officine del Volo di Milano, si sono dati battaglia a colpi di spina i dieci finalisti della seconda edizione italiana del contest Draught Masters ’22. Dalla dura competizione, orchestrata da una regia impeccabile, Flavio Dacomo del Ritual Cafè di Villanova Mondovì (Cuneo) è risultato il miglior spillatore d’Italia Stella Artois nonché nuovo Brand Ambassador Stella Artois grazie alla sua capacità di seguire alla perfezione il rituale belga dei nove step (purificazione, sacrificio, alchimia, corona, rimozione, taglio, valutazione, pulizia, presentazione) aggiudicandosi così un viaggio in Belgio e un rifornimento di Stella Artois.

“Per me è stata la seconda finale – ha dichiarato Flavio Dacomo – l’anno scorso ho ottenuto il secondo posto e sono più che felice di avercela fatta. Il supporto di Stella Artois negli ultimi due anni, compreso il percorso che ha preceduto la scorsa edizione, è stato fondamentale per la mia crescita professionale”.

In giuria cinque esperti di birra: Borja Echaniz (Modern Trade Director Italy di AB InBev), Carmine Monaco (Draught Master Italia 2021), Tom Robberechts (beer trainer e direttore visite del birrificio Stella Artois) e i giornalisti di settore Maurizio Maestrelli e Giuliana Valcavi. “Il nostro compito è stato piuttosto impegnativo in quanto il livello dei concorrenti era molto alto: il massimo delle prestazioni nella spillatura alla belga in pochissimo tempo con risultati eccellenti” ha dichiarato Giuliana Valcavi, direttrice de Il Mondo della Birra, in perfetto accordo con gli altri giudici.

La sfida per individuare il Draught Master ’22 è partita a febbraio e ha raccolto 509 iscrizioni. I gestori dei locali si sono inizialmente sfidati inviando video della spillatura perfetta di un calice di Stella Artois. “AB InBev – ha dichiarato Arnaud Hanset, Country Director e Amministratore Delegato di AB InBev Italia – è alla ricerca continua di talenti. Il Draught Masters è un’occasione speciale per premiare chi, con la passione del proprio lavoro, permette di esaltare il gusto autentico di Stella Artois. Vogliamo crescere insieme ai clienti, riconoscendo l’eccellenza di quegli spillatori che animano i migliori bar italiani. Gusto e qualità: un’accoppiata che racconta ciò in cui crediamo e che ricerchiamo, anche attraverso iniziative come questa”.

L’evento è stato anche un’occasione di formazione con incontri con i manager AB InBev, una tavola rotonda sul marketing digitale e una sulla parità di genere e l’inclusione.