Doreca: il tempio del beverage

Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda presentano la nuova insegna firmata Doreca Italia

Ha aperto le porte al pubblico il nuovo store “Doreca – un mondo da bere”, all’interno del parco commerciale Da Vinci Village, a Fiumicino (Rm). Il negozio di Doreca Italia, storica società di servizi e distribuzione all’ingrosso di bevande e alcolici per il mondo della ristorazione, ha una superficie di vendita di 2000 mq con un assortimento di oltre 7000 prodotti: vini, birre, alcolici, bevande e acque, oltre a una ricercata selezione di oli dei migliori produttori del territorio italiano. Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda hanno scelto di essere partner di questa innovativa sfida di Doreca, riconoscendosi negli stessi obiettivi e con un fine comune: incentivare e consacrare la divulgazione della cultura del buon bere e i valori enogastronomici.

Servizi e omnicanalità

Il format offre numerosi servizi volti ad ottimizzare la customer experience in store: la presenza di specialisti qualificati e di un’aula multifunzionale con un ricco programma di corsi, degustazioni e incontri, il QR Code su ogni prodotto a scaffale, la vendita di prodotti a temperatura o da refrigerare in pochi minuti tramite l’abbattitore a disposizione della clientela. L’omnicanalità di Doreca si completa con il nuovo sito e-commerce www. dorecastore.it – il cui lancio è stato contestuale all’inaugurazione – grazie al quale sarà possibile acquistare online con consegna a domicilio in 24 ore dall’ordine. Lo sviluppo sul territorio nazionale interesserà anche altre città come Milano, Torino, Genova, Padova, Cagliari e Olbia con l’obiettivo di costruire una rete di Doreca Store in tutta Italia.

Grandi partner

La Fondazione Italiana Sommelier, con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, è il più importante centro del mondo per la diffusione della cultura del vino, dell’olio e del cibo di qualità. La FIS opera da oltre 55 anni, è molto attiva nel sociale, organizzando corsi ed eventi gratuiti, ed è, inoltre, membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo.

Bibenda “per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino” nasce invece alle soglie del terzo Millennio. Dai libri di testo per i corsi di qualificazione per sommelier alla rivista Bibenda, l’offerta editoriale e formativa di Fondazione Italiana Sommelier è, in Italia, la più ampia del settore. Infine, l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (AISO) nasce a Roma nel 2004, raccogliendo il testimone di Luigi Veronelli, con la mission di preparare alla cultura dell’olio i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, ma anche gli appassionati “generando” dei veri e propri Sommelier dell’Olio.