Sul palcoscenico della manifestazione riminese Beer Attraction, dal 16 al 19 febbraio scorsi le luci dei riflettori hanno illuminato le novità birrarie selezionate da Dibevit Import, società specializzata nell’importazione e distribuzione di birre premium e speciali. Allo stand 54, nel padiglione C, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire – e gustare – le policrome referenze del birrificio italiano Hibu: 7 etichette alla spina, in produzione tutto l’anno, con focus principale sulla Eil, la Belgian Ale fruttata e speziata, inserita come novità 2019 in casa Dibevit e presentata in fiera in fusto da 20 litri per i clienti Horeca.

L’esordio

Con gradazione alcolica del 6% e Ibu 25, Eil è una birra ambrata leggermente opalescente che richiama lo stile Belgian Ale. Essa infatti è stata concepita dopo un viaggio in Belgio del mastro birraio Raimondo Cetani e rappresenta la prima nata tra le specialità del birrificio Hibu, fondato ufficialmente solo nel 2007 a Burago di Molgora, in Brianza. La Eil nasce da un mix di luppoli europei, sapientemente combinati con acqua, malto d’orzo, frumento e lievito. La schiuma è compatta e persistente, il profumo intenso con note di prugna, frutta tropicale e spezie; al palato prevalgono sentori di caramello mentre il finale è dolce. Ottimo l’abbinamento con risotti e primi elaborati, come pure con carne alla griglia e affumicati.

Le altre referenze

Tra le altre referenze del birrificio brianzolo troviamo la Saison Avanti March (Alc.  6,5%, Ibu 30), dalle evidenti note speziate tra cui prevalgono il pepe rosa e lo zenzero; la Golden Ale Entropia (Alc. 4,8%, Ibu 28), bionda in stile britannico dall’aroma delicatamente agrumato e finale secco; la Gotha (Alc. 7,7%, Ibu 28), Triple in puro stile belga dal gusto deciso e aroma avvolgente; la American IPA Trhibù (Alc. 6,9%, Ibu 60), morbida, ruvida, dissetante e dall’amarezza accentuata;

la Vaitra (Alc. 5,6%, Ibu 50), American Pale Ale dal carattere deciso dovuto all’uso di luppoli americani; infine, la White Ipa Dama Bianca (Alc. 5,6%, Ibu 40), seducente, luppolata e fresca.