Bruges Beer Experience

Il museo birrario interattivo da visitare a Bruges. In questo spazio, cultura birraria e sperimentazioni sensoriali si integrano perfettamente

di Lorenzo Viganò

Bruges, pittoresca cittadina del Belgio, è una delle mete turistiche più visitate del Paese: le sue caratteristiche vie, gli edifici storici, i canali che le conferiscono un aspetto e un’atmosfera unica sono frequentati da viaggiatori di tutto il mondo. Per chi ama la birra, alle bellezze artistiche si aggiungono i piaceri della degustazione di specialità brassicole cittadine e nazionali offerte dai locali e dalle tap room dei birrifici stessi. Per chi desidera un’esperienza più coinvolgente, incentrata sulla spumeggiante bevanda, può includere nel suo tour della città l’indirizzo Breidelstraat, 3: qui si trova la sede del museo interattivo The Bruges Beer Experience, visitabile 7 giorni su 7 e aperto dalle 10 alle 18. Definirlo museo, però, risulta riduttivo, perchè oltre ai classici ‘reperti’ che mostrano storia ed evoluzione della birra in tutto il mondo, entrando nelle diverse sale con un tablet, fornito all’ingresso, si possono fruire contenuti multimediali supplementari, che approfondiscono i vari temi e ampliano la visione globale del visitatore.

A tutto campo

Bruges Beer Experience è stato pensato e realizzato come spazio multifunzionale, dove cultura birraria e sperimentazioni sensoriali si integrano totalmente. Le degustazioni organizzate, ad esempio, si effettuano nella sala bar a ingresso libero, indipendentemente dal tour museale, che ospita anche il banco di spillatura, con 16 linee di specialità belghe, e il corner shop per gli acquisti. Nello store, si possono acquistare confezioni di birre diverse, gadget, abbigliamento, oggettistica, pubblicazioni specializzate, articoli da regalo.

Eventi in sede

La particolare collocazione del Bruges Beer Experience, che si affaccia sulla Piazza del Mercato, rende il museo ideale sede di eventi privati, prenotabili secondo le diverse esigenze: feste di compleanno e di matrimonio, riunioni aziendali, presentazioni promozionali e sessioni di team building, tutte occasioni che vengono valorizzate e rese uniche dal contesto originale e prestigioso che le ospita.

Informazioni dettagliate e prenotazioni sul sito, redatto anche in lingua italiana  www.mybeerexperience.com