Bitburger. FLOSSY The Pub, sulla collina del gusto

È la meta ideale nelle torride sere estive, nei lunghi crepuscoli invernali, come per gli aperitivi, sempre ricchi e gustosi, nella mezza stagione: il Flossy, luminoso e invitante, appare su di una collina appena prima di Schignano, nei pressi di Prato. Si arriva ai suoi 480 metri di altitudine salendo una strada tutta curve che è spettacolare per i panorami offerti. La veranda che caratterizza il locale è circondata da un grande spazio aperto, con tavoli e ombrelloni tra gli ulivi, alberi simbolo della flora di Toscana. I proprietari, Barbara Poli e Gianni Bettazzi, hanno, proprio quest’anno, ampliato e rinnovato il locale, la cui prima apertura risale al 2003, per accogliere i sempre più numerosi clienti, che ritornano sicuri di trovare un’informale quanto calorosa accoglienza da parte dei titolari e dello staff.

Scheda del locale

Nome locale: FLOSSY The Pub
Indirizzo: Via Emilio Bertini, 67 – 59021 Schignano (PO)
Cell. 328.6124722
Orario: 18.00 – 1.00
Giorno di chiusura (escluso periodo estivo): lunedì
Inaugurazione: 1° novembre 2003, rinnovato 18 maggio 2020
Tipologia del locale: pub e pizzeria
Tipo di pubblico: eterogeneo
Birre alla spina (5 vie): Bitburger Premium Pils
Gordon Finest Gold, Gordon Red Strong, Guinness, Benediktiner Weissbier.
Distributore: SIBE di Calenzano (FI)

Passione per la birra

Il tono del Flossy è in gran parte determinato dalla simpatia ed estroversione di Gianni, approdato sui colli pratesi di Schignano, già località di villeggiatura negli anni ‘70 grazie al clima e alla gradevolezza dei dintorni, dopo un’esperienza professionistica nello sport (hockey a rotelle). La sua passione per la birra, servita come si deve, si trasmette subito ai clienti, che possono gustarla al meglio grazie anche alla cella refrigerata di cui il locale si è dotato, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’azienda distributiva specializzata SIBE, fornitrice delle bevande e responsabile dell’impianto spina. Cinque le specialità scelte in fusto: Bitburger Premium Pils, Benediktiner Weissbier, Gordon Finest Gold, Gordon Red Strong, Guinness. Disponibili anche alcune birre in bottiglia.

Il menu

Grazie alla sua freschezza ed al suo equilibrio, Bitburger è la regina dei possibili abbinamenti con le svariate proposte del ricco menu del locale. La carta delle vivande che arrivano sui tavoli del Flossy è fitta di proposte gastronomiche appetitose, con puntate nel territorio della gourmandise: le pizze in pala, come la ‘Queen Flossà, vera regina nel suo genere (schiacciata ai 5 cereali farcita con prosciutto e pesto di pistacchi), stuzzicano anche i palati più pigri; grandi classici come lo stinco di maiale con le patatine fritte, il pulled pork servito nel panino, precedono i dessert, tra cui spicca il rotolo con nutella e mascarpone, vera leccornia di fine pasto. Il pubblico del Flossy, dunque, eterogeneo, con prevalenza di famiglie per la cena e giovani in seconda battuta, trova sicuramente di che gratificarsi; la sera del lunedì, quando la cucina resta ferma, birra e porchetta tengono comunque alte le aspettative dei più robusti appetiti. Per intrattenere i suoi ospiti, Gianni pensa alle iniziative più curiose, che bisogna conoscere dal vivo andandolo a trovare: un sicuro incontro con la simpatia e il buonumore!

di Lorenzo Viganò