Birra e sport è un binomio di sicuro successo. Un paio i motivi alla base del fortunato

connubio. Innanzitutto, bevanda festosa e goliardica per eccellenza, da sempre immaginata in contesti giovanili e, spesso, anche prettamente maschili, la birra si rivela la compagna perfetta di chi segue lo sport, magari davanti al piccolo schermo. Inoltre, grazie alla sua contenuta gradazione e alla sua frequen-te facilità di beva, la birra si rivela più adatta ad affiancare il mondo dello sport rispetto ad altre bevande alcoliche.

 

Rotonda od ovale, basta che sia palla

Il calcio è lo sport che attrae maggiormente gli “spumeggianti” sponsor e tra le birre più vicine agli sport con la palla, rotonda od ovale che sia, c’è Birra Peroni. L’azienda è sponsor della squadra di calcio di Bari, dove Peroni ha uno storico stabilimento. È qui che nell’ottobre 2017 è stata presentata la partnership tra Peroni 3.5 e la FC Bari 1908. Sempre nella città pugliese, in occasione dei 110 anni del FC Bari 1908, Peroni ha firmato una maglia speciale che celebra l’importante anniversario del club calcistico. «Birra Peroni è parte della storia e dell’identità della città di Bari» ha detto Pierluigi Quattrini, sponsorship & events manager di Birra Peroni, che ha aggiunto: «Quest’anno con Peroni sulla maglia del FC Bari 1908 il sogno di molti è diventato realtà, con due simboli storici della città che, rinsaldando il loro legame, hanno deciso di scendere in campo uniti per difendere e sostenere, insieme, i colori biancorossi».

Fondata a Vigevano, in provincia di Pavia, nel 1846, Birra Peroni ha stabilito il suo quartier generale a Roma e da allora quello con la capitale è un rapporto davvero unico, che ha dato vita, di recente, alla sponsorship con l’AS Roma. Dal 2017, infatti, sempre Peroni 3.5 è la birra ufficiale dei giallorossi e main sponsor di Magica Land, il villaggio innovativo, interattivo e multisensoriale allestito nei pressi dello stadio in occasione di ogni partita dell’AS Roma. «Siamo molto soddisfatti della chiusura di questa partnership tra l’AS Roma e Peroni 3.5 – ha affermato Cristiano Marroni Darena, marketing manager della Peroni Family. – Roma, per i nostri consumatori, rappresenta una città chiave sulla quale stiamo investendo per il lancio di questa nuova birra. Essere presenti a fianco dell’AS Roma in questo progetto, in perfetto stile “Terzo Tempo Peroni” con cibo e birra di alta qualità, è una cosa che ci rende estremamente orgogliosi». E con il “Terzo tempo” la mente vola subito all’atmosfera del mondo del rugby e, in particolare del torneo Sei Nazioni. Il Terzo Tempo Peroni Village ha compiuto, quest’anno, i suoi primi 10 anni di vita.

 

Il rombo della Formula 1

Pallone ma non solo per Heineken, che da un paio d’anni ha fatto il suo ingresso nel mondo della Formula 1. Prosegue, infatti, l’accordo che vede Heineken al fianco della UEFA Champions League, evento sportivo annuale seguito in 200 Paesi da oltre 4,2 miliardi di persone. «I due brand sono uniti da diversi elementi, primi su tutti l’internazionalità e la premiumness – indicano da Heineken. – Grazie a una comunicazione distintiva e innovativa e alle attivazioni realizzate da anni, Heineken si attesta come il primo sponsor associato alla UEFA Champions League e ogni anno capitalizza la partnership con iniziative sul territorio, video virali e promo al consumatore. Anche quest’anno sono previste iniziative che vedranno gli amanti di birra Heineken e della UEFA Champions League essere premiati per la loro passione: fino al 26 maggio infatti, con una promo a premio certo, sarà possibile ricevere un’esclusiva sport bag in edizione limitata». Invece, la partnership con Formula One Management è stata inaugurata nel 2016 e prosegue ancora quest’anno con nuovi progetti e iniziative. L’accordo tra Heineken e F1 ha dato il via al lancio di due campagne di comunicazione integrata, “More than a Race”, con protagonista David Coulthard, e “When You Drive, Never Drink”, con Jackie Stewart. Quest’ultima in particolare è volta a trasmettere il messaggio di non assumere alcolici quando ci si mette alla guida. Il Gran Premio d’Italia, ribattezzato per l’occasione Gran Premio Heineken, rappresenta infatti, come fanno sapere dall’azienda, un’opportunità per ribadire il proprio impegno nella promozione del consumo responsabile.

Dalla spiaggia alla pista

Il rugby ha conquistato un altro brand del mondo birrario, Amarcord, sponsor del Rimini Rugby, fondato nel 2002. Ma questo non è il solo impegno di sponsorizzazione del birrificio romagnolo, che guarda anche ad attività meno note e altamente ludiche come il frisbee. Per il week-end di Pasqua, Rimini ha ospitato, con la collaborazione di Amarcord, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero un evento dedica-to allo sport del frisbee giocato sulla sabbia con gare anche di Acrobatic Paganello Freestyle Challenge 2018, tra le varie discipline del frisbee, la più spettacolare e creativa, feste e cosmopolitismo con centinaia di atleti provenienti da diverse nazioni.

Inoltre, Amarcord è molto vicino alle due ruote motorizzate con la sponsorizzazione di un team di Motorally MRT e uno di Motocross MRT (entrambi le squadre sono mi-ste, con la presenza di ragazze, e partecipano al Campionato Italiano), del team di supermotard di Ivan Lazzarini L30, che gareggia al Campionato Europeo e Italiano della specialità, del Moto Club Acerboli di Santarcangelo e del Fans Club di Enea Bastianini, giovane pilota motociclistico di Rimini che corre nel MotoGP.

 

Birre & ciclisti

Orgogliosi delle proprie origini, Fabbrica di Pedavena sarà per il quarto anno sponsor di due delle competizioni ciclistiche più significative delle Dolomiti: la Sportful Dolomiti Race e la 24 ore Castelli. Le manifestazioni, che si terranno il secondo e il terzo weekend di giugno, raccolgono per l’occasione più di 5000 iscritti: la Sportful Dolomiti Race, una delle gran fondo più dure, prevede nel suo percorso diversi passi (tra cui il leggendario Passo Manghen – 2.047 metri). La 24 ore di Feltre ha invece un suggestivo percorso che si sviluppa nel cuore di questa bellissima città che è oltretutto presente, proprio con il suo castello, nel logo di Fabbri-ca di Pedavena. Molte delle specialità brassicole di questa azienda saranno inoltre presenti nell’area limitrofa alle gare.

 

Tra calcio e sport invernali

Non solo pallone anche per Veltins, che sponsorizza la FC Schalke 04, la squadra di calcio di Gelsenkirchen, da 20 anni e lo stadio della città, ribattezzato arena Veltins, dal 2005 e fino al 2027. «In qualità di una delle più grandi associazioni di calcio della Germania, la FC Schalke 04 gode, grazie ai successi riportati a livello nazionale e internazionale, di un alto grado di notorietà e di una straordinaria fama – ha indicato Michael Huber, procuratore generale del birrificio Veltins. – In qualità di marchio premium abbiamo trovato nel nostro partner un altissimo livello di identità e riconoscimento». A questa presenza nel mondo del calcio, Veltins ha affiancato quella negli sport invernali. Il contratto come sponsor ufficiale del Torneo dei quattro trampolini (Vierschanzentournee) prosegue già da quattro anni. Inoltre, il birrificio ha ampliato la sua presenza in qualità di sponsor di eventi per campionati FIS selezionati nel salto con gli sci, nel-lo sci di fondo e nella combinazione nordica.

Birra di montagna

Gli sport invernali, e non potrebbe essere diversamente vista la col-locazione nelle splendide montagne dell’Alto Adige, hanno catalizzato l’attenzione di Birra Forst, che da anni supporta numerose iniziative sportive di rilievo nazionali e internazionali. Birra Forst è stata presente a dicembre nella tappa della Coppa del Mondo FIS in Val Gardena, in occasione della quale, nella speciale area denominata “Camel Humps Forst Village” e nelle varie aree VIP dell’evento, si poteva degustare la Forst 1857. Altrettanto in occasione dello slalom gigante maschile di Coppa del Mondo FIS in Alta Badia, per la speciale gara notturna dello slalom speciale parallelo, per la Coppa del Mondo di Sci a Madonna di Campiglio sulle nevi del Canalone Miramonti, una gara maschile di slalom speciale in notturna, e sulla mitica pista Erta a San Vigilio di Marebbe, a gennaio, per lo slalom gigante femminile di Coppa del Mondo.

Birra Forst è uno dei main sponsor anche alla tappa di Cortina del-la Coppa del Mondo di Snowboard in scena a dicembre. Il logo di Birra Forst era ben visibile negli striscioni lungo il tracciato di gara oltre che sui pettorali della gara maschile e gli atleti sul podio sono stati premiati con una bottiglia da due litri di Forst Sixtus.

Inoltre, Birra Forst accompagna Crazy Bob, la corsa più pazza di slitte, giunta ormai alla sua decima edizione, che si è svolta a marzo sulle piste innevate in località Davost nel comune di Forni di Sopra, in provin-ia di Udine.

«Da anni Birra Forst segue con passione le più svariate discipline sportive – ha affermato Cellina von Mannstein, alla guida dell’azienda di famiglia, in occasione della riconferma della partnership tra Birra Forst e Sporthilfe Alto Adige, un’associazione altoatesina senza scopo di lucro che si prefigge di aiutare e sostenere moralmente ed economicamente giovani promesse dello sport altoatesino. – Personalmente mi sta molto a cuore sostenere i giovani talenti dello sport altoatesini e le loro famiglie non solo durante la loro carriera sportiva, ma anche in seguito nella loro integrazione professionale».

 

Salti adrenalinici

Negli sport invernali troviamo impegnata anche Carlsberg, che, oltre a sponsorizzare già da tempo la Juventus, quest’anno, a marzo, è stata premium partner dell’evento internazionale di freestyle Kronplatz Air a Valdora, che ha visto 24 sciatori e snowboarder di fama internazionale provenienti da tutto il mondo sfidarsi in un contest con acrobazie, salti adrenalinici e figure coreografiche. Quest’anno l’evento ha accolto un ospite speciale della scena freestyle mondiale, il freeskier e blogger svedese Jon Olsson. Durante l’evento Kronplatz Air, Carlsberg ha animato l’atmosfera con l’Open Air Palco e il Dome, due aree allestite esclusivamente per il pubblico e gli sportivi in cui si poteva apprezzare in compagnia la birra e celebrare gli atleti vincitori. Protagonista anche una bottiglia Carlsberg alta 5 metri che ha dato il via ai festeggiamenti con il dj di fama internazionale Pro-Zeiko e la band pop rap Smith & Smart. «Da anni siamo presenti in molti eventi sportivi poiché il sostegno dello sport è sem-pre stato un punto di riferimento per Carlsberg. Non a caso, nella storia di Carlsberg spicca il mastro birraio Eugen Stahl Schmidt, che oltre al suo grande amore, quello per la birra, col-tivava anche una straordinaria passione per lo sport, così forte che vinse addirittura la medaglia d’oro nel tiro alla fune durante le olimpiadi di Parigi nel 1900» commenta Serena Savoca, marketing manager di Carlsberg.

 

Immersi nella natura

L’attività di supporto di Menabrea è diversificata e rivolta al sostegno di sport meno famosi, come il trail running (corsa in ambiente naturale) o il beach volley, e proprio per questo in grado di dare una precisa connotazione innovativa al brand. Tra le sue operazioni, ricordiamo la sponsorizzazione del Tor des Chateaux, una gara di 170 chilometri che comprende corsa on the road, trail e ultramaratona, organizzata dall’11 al 13 maggio in Valle d’Aosta, nonché la Tor des Géants, gara di corsa che dal 9 al 16 settembre coinvolgerà tutta la regione con partenza e ritorno a Courmayeur.

L’azienda è inoltre tra gli sponsor del Cortina Trophy, manifestazione dedicata alla mountain bike con competizioni in programma dall’11 al 14 luglio e sostiene il Riviera Beach Volley organizzato a Finale Ligure e la società del Comonuoto, attiva nel nuoto, nel nuoto sincronizzato e nella pallanuoto. Non poteva infine mancare la presenza a Biella, con Menabrea sponsor della Pallacanestro Biella.

 

A piedi o sulle due ruote

Birra Antoniana da sempre abbraccia il mondo dello sport dichiarando una condivisione delle sue caratteristiche e dei suoi valori, “la passione e l’impegno, ma anche lo spirito di squadra che, come nello sport, anche all’interno di un’azienda è essenziale”. In questo 2018 sono tre, per citare solo le principali, le partnership sportive che il birrificio agricolo ha intrapreso: Granfondo città di Padova (a fine marzo), Padova Marathon (a fine aprile) e Meeting internazionale di Atletica leggera (a Padova nel mese di luglio). «Si tratta di tre partnership con cui sosteniamo la nostra città e il nostro territorio, ma sempre con uno sguardo più ampio: le tre manifestazioni, infatti, hanno luogo a Padova ma vedono partecipazioni e risonanza anche al di fuori della nostra regione, su scala nazionale e internazionale» fanno sa-pere dal Birrificio Antoniano.

Per ogni manifestazione vengono elaborate modalità di partecipazione e comunicazione specifiche così da valorizzare al massimo la partnership. Un esempio è la realizzazione di bottiglie con etichette celebrative limited edition dedicate all’evento.

 

Il piacere del golf

Continuiamo con sport che attraggono platee selezionate con Radeberger Gruppe Italia, che da oltre 10 anni è presente nel mondo del golf con il Dab Golf Trophy, 18 gare organizzate da aprile a ottobre presso i più importanti club di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Si tratta di una manifestazione caratterizzata da una partecipazione estremamente numerosa e qualificata per questa disciplina sportiva grazie alle ricche premiazioni. In occasione di questi appuntamenti è possibile degustare, oltre a DAB, molte delle birre del progetto Quality Beer Academy, provenienti da oltre 30 birrifici di 4 paesi: Germania, Belgio, Spagna e Stati Uniti.

 

Gelo & emozione

Cerca il brivido Krombacher, che sponsorizza le ardite imprese dei nuotatori in acque gelide. «Nato come sfida a sé stessi e atto di amore verso il nuoto in acque aperte anche durante la stagione invernale, il nuoto in acque gelide è ormai una attività codificata, con le sue regole, il suo calendario di eventi, i suoi Campionati Mondiali e l’aspirazione a venire riconosciuto come sport olimpico, ovviamente, includendolo nelle Olimpiadi Invernali – racconta uno di questi arditi, Enzo Favoino. – Il gruppo, riunito nella Federazione Nazionale di settore, ha al suo attivo diverse trasferte ricche di soddisfazioni sportive in Estonia, Germania, Russia, Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca e altrove. In tali manifestazioni, gran parte dei concorrenti gareggia su distanze dai 50 ai 200 m e alcuni atleti italiani si sono però già avventurati, e più volte, sui 500 e i 1000 m». La Krombacher fornisce a questi temerari nuotatori il materiale tecnico e spesso li omaggia con forniture di birra, capaci di “scaldare” la situazione dato che l’acqua in cui nuotano è più fredda della birra normalmente servita al banco. «Un forte spirito di gruppo, la condivisione delle esperienze, delle sfide e dei risultati e la voglia di aiutarsi a vi-cenda sono i tratti caratterizzanti di questa attività sportiva – continua Enzo Favoino. – In acque gelide un nuotatore sa di non essere mai solo, la consapevolezza della natura dello sforzo per il corpo (e la mente) porta i gelidisti a praticare le loro attività in condizioni di impegno fisico estremo, ma sempre in condizioni di sicurezza, con la presenza di altri nuotatori pronti a intervenire al minimo accenno di difficoltà. Infine, una nota sulla passione civica e ambientale che spesso muove i gelidisti. Consapevoli del fatto che la loro attività è percepita come “inusuale” ed estrema dai media e dalla opinione pubblica, il gruppo storico dei gelidisti ha da tempo messo a disposizione la propria “scorza” per attirare l’attenzione su temi di rilevanza ambientale, quali l’inquinamento da plastica nei mari, il riscaldamento globale e l’adozione di stili di vita sostenibili come contri-buto alla soluzione a tali problemi». Le loro “eco-nuotate” invernali sono già state organizzate in diversi luoghi d’Italia e tra le più recenti Terracina, Mandello del Lario, Viareggio e Torre Annunziata.

 

Spettacolo su rotelle

Theresianer è stato tra gli sponsor del Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico a Rotelle – Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2018, evento che dal 15 al 18 marzo ha visto a Conegliano (Tv) le stelle dei pattini cimentarsi in gare dall’alto contenuto di tecnica e spettacolarità. Si è trattato di un evento sportivo appassionante e unico che ha riunito i migliori atleti della specialità in una quattro giorni di sfide, volteggi e coreografie. Nelle aree caffetteria e ristorazione allestite all’interno e all’esterno della Zoppas Arena, sede dei Campionati, è stato possibile degustare una speciale selezione di birre Theresianer.

 

Il fascino della maratona

Anche Bavaria conferma il suo legame con il mondo dello sport per il 2018. Il birrificio olandese ha scelto di essere partner, a marzo, della Santander La Mezza di Torino, alla sua quarta edizione. In occasione dell’e-dizione 2018, il percorso, con partenza e arrivo al Parco del Valentino, si è snodato attraverso Torino, toccando i paesaggi che contraddistinguono il cuore della città. La manifestazione si è declinata in diverse prove: oltre a La Mezza, La Dieci (10 km competitiva e non competitiva aperta a tutti) e il Duathlon di Torino (5 km di corsa e 20 km di bici). Quasi 6.000 i partecipanti, di cui una buona percentuale in arrivo da fuori Piemonte. Tutti i concorrenti arrivati al traguardo hanno ricevuto un pacco gara contenente una lattina da 33 cl di Bavaria Premium.

La Santander La Mezza di Torino è il primo appuntamento di un ricco calendario che vede Bavaria legarsi a numerose iniziative che stimolano l’attività fisica all’aria aperta, tra le quali la Venice Night Trail, corsa di 16 chilometri a Venezia in aprile tra calli e campielli.

 

Il perfetto integratore

In Germania sono diverse le birre analcoliche che in comunicazione si presentano come ottimi integratori dopo lo svolgimento dell’attività sportiva. Tra queste la Erdinger, che mette in evidenza il suo contenuto di vitamina B12 e di acido folico così come di polifenoli, che le garantisce proprietà in grado di rigenerare il fisico provato dallo sforzo fisico. Con 125 calorie per mezzo litro, la Erdinger analcolica ha anche il vantaggio di essere ipocalorica.

Ma ultimamente non è solo la birra analcolica a essere considerata una buona alleata dello sport. Luca Gatteschi, medico della Nazionale Italiana di Calcio e membro della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere, ha indicato che la birra, consumata dopo lo sforzo, ha effetti positivi sul benessere degli atleti grazie alla sua ricchezza in acqua e in sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e il contenuto in vitamine del gruppo B e maltodestrine (zuccheri prontamente disponibili per l’organismo) che la rendono un ottimo integratore idrosalino energetico.