Belgio in festa

Tanti gli appuntamenti birrari nei prossimi mesi in Belgio. Oltre a un grande classico come il Belgian Beer Weekend di Bruxelles, dopo tre anni torna il Beer and Hop Festival di Poperinge

Il Belgio è sempre ricco di appuntamenti birrari e dopo quelli tipici della bella stagione, lo Zythos Beer Festival, quello di Bruges e il Beer Passion Weekend di Anversa, l’autunno si apre con degli eventi imperdibili. In testa a tutti il Belgian Beer Weekend, a Bruxelles, dall’1 al 3 settembre, durante il quale circa 50 birrifici belgi di piccole, medie e grandi dimensioni servono circa 350 birre belghe diverse nella straordinaria cornice della Grand’Place. Un’ottima occasione per esplorare i vari stili di birra che conferiscono al Belgio la meritata reputazione di una delle migliori destinazioni birrarie del mondo.

Solo dopo un paio di settimane, dal 15 al 17 settembre, è la volta, a Poperinge, del Beer and Hop Festival. Nella regione di questa cittadina fiamminga il luppolo viene coltivato fin dal Medioevo. Ogni anno la stagione della raccolta a settembre richiamava migliaia di raccoglitori in città e al termine si teneva una festa, chiamata Hommelpapfeest. Questa tradizione rivive oggi nel festival che si tiene ogni tre anni. Tornando a Bruxelles, nel weekend dal 30 settembre al 1° ottobre si tiene il BXL Beer Fest. Noto per il suo carattere internazionale e l’atmosfera conviviale e rilassata, nelle intenzioni degli organizzatori il BXL Beer Fest intende aiutare la capitale del Belgio ad essere considerata tra le migliori città della birra al mondo. Sono invitati solo birrifici indipendenti che producono birre artigianali di qualità eccezionale, sia belgi che dal mondo. Ad Anversa, il 10 e 11 novembre, si tiene il Billie’s Craft Beer Fest. Dal 2017, il pub di birra artigianale Billie’s Bier Kafétaria di Anversa organizza il suo festival, applicando una formula all-in con oltre 50 tra i migliori birrifici artigianali del Belgio e non solo. Il Billie’s Craft Beer Fest ha rapidamente acquisito un’ottima reputazione internazionale come uno dei principali festival della birra artigianale in Europa. Infine, in chiusura dell’anno, il 16-17 dicembre, viene organizzato il Christmas Beer Festival ad Essen. Per due giorni i visitatori possono degustare circa 200 birre belghe natalizie e invernali. La lista delle birre è considerata una delle migliori al mondo, con numerosi scoop e interessanti chicche combinate con i classici del mondo. Si tratta di un festival di piccole dimensioni, con una partecipazione di circa 3.000 amanti della birra.

Per gli amanti di birra arriva quest’estate anche il Belgian Beer World, il tanto atteso centro visitatori sulla cultura della birra belga nell’edificio della Borsa di Bruxelles. Sviluppato su due livelli dell’edificio storico e interamente dedicato a storia, cultura e produzione della birra belga, prevede un percorso immersivo suddiviso in sei sale e disporrà di un panoramico Sky Bar sul tetto. Inoltre, una galleria pedonale al primo piano, accessibile gratuitamente al pubblico, ospiterà un ristorante, dei negozi e degli spazi espositivi. Inserito all’interno del grande progetto di ristrutturazione della Borsa di Bruxelles, il Belgian Beer World, finanziato dai cinque principali birrifici belgi, si prepara ad avere risonanza internazionale, con l’obiettivo di diventare una delle più importanti attrazioni turistiche del Belgio, capace di attrarre fino a 300-400.000 visitatori all’anno. Un vero e proprio impulso per il turismo locale, ma anche di sviluppo per l’economia del territorio, grazie ai circa 40 posti di lavoro creati e agli oltre 100 birrifici coinvolti nel progetto.

1/3 settembre

Belgian Beer Weekend

 

15/17 settembre

Beer and Hop Festival

 

30 settembre/1° ottobre

BXL Beer Fest

 

10/11 novembre

Billie’s Craft Beer Fest

 

16/17 dicembre

Christmas Beer Festival