La birra può essere protagonista in diversi momenti di consumo. Come, ad esempio, l‘aperitivo. L’importante è scegliere lo stile giusto e, magari, l’appetizer ideale.
Da semplice occasione di incontro, l’aperitivo si sta trasformando in un momento speciale. Complice la rinata voglia di stare insieme dopo i forzati confinamenti pandemici e la diffusa voglia di qualità presso un consumatore sempre più esigente. In questo nuovo contesto, la birra si rivela una degna protagonista, soprattutto durante la bella stagione, ma non solo, grazie sia alla capacità rinfrescante sia al suo ridotto contenuto alcolico, che la mette in sintonia con una maggiore attenzione verso il benessere, la salute e il consumo responsabile. Inoltre, non possiamo dimenticare la sua versatilità, che consente abbinamenti molto diversi offrendo un’esplorazione di sapori particolarmente ampia e il successo della proposta è garantito soprattutto se gli appetizer tengono conto delle caratteristiche specifiche della birra servita. Che la birra possa quindi avere ottime chance in questo contesto è innegabile e la cosa assume un rilievo importante se pensiamo che l’aperitivo è la terza occasione di consumo per quanto riguarda la spesa media pro-capite, dopo la cena e il pranzo.
SPESA MEDIA INDIVIDUALE
Cena 10,47 euro
Pranzo 9,62 euro
Aperitivo 5,92 euro
Dopocena 4,97 euro
Merenda snack pomeridiano 2,76 euro
Snack di metà mattina 2,71 euro
Prima colazione 2,29 euro
Fonte: The NPD Group 2020
Il Mondo della Birra consiglia
Ecco una selezione di birre adatte a essere servite al momento dell’aperitivo. Perfette le Pils con la loro leggera nota amara e la gradazione contenuta, ma, per chi ama note maltate, bene anche le Weizen. Per chi cerca sapori più accentuati, le IPA. Non manca qualche proposta di tenore alcolico importante per chi preferisce una bevuta più forte, così come qualche esplorazione in ambiti meno praticati, come quelli delle IGA e delle Gose, due stili che si prestano molto bene al momento dell’aperitivo. Inoltre, qualche segnalazione anche per chi beve analcolico e cerca prodotti gluten free.
Tempura di calamari e verdure
Quiche di verdure
THERESIANER Wit è una birra al malto di frumento fruttata e rinfrescante, poco luppolata e molto frizzante (alc. 5,1%).
Tartine al salmone
Insalata di polpo
X-Weizen di KÜHBACHER non filtrata con tipici sentori di lievito (alc. 5,3%).
Alette di pollo fritte
Planet Pale, una Pale Ale di BREWDOG leggera ed equilibrata (alc. 4,3%) con spiccate note di agrumi e di frutta tropicale.
Formaggio fresco
Frutti di mare
In Italia con Rederlechner, Feines Pilschen, Pils non filtrata di GIESINGER (alc.5,5%), dal sapore luppolato con aromi di limone e di erbe aromatiche e note floreali.
Pollo al limone
Snuble Juice, una Session IPA Gluten free da TO ØL BREWERY, morbida e dalle intense note fruttate e dall’amaro delicato (alc. 4,5%).
Paté di verdure
BITBURGER Pils: profumo con note di miele, grano maturo ed erbe aromatiche di montagna e deciso sapore di luppolo con retrogusto ben equilibrato. (alc. 4,8%).
Involtini di prosciutto e asparagi
BENEDIKTINER Hell, gusto intenso ed equilibrato per questa Hell dal profumo delicato e dalla dolcezza maltata con una lieve nota di luppolo che porta a un piacevole finale (alc. 5%).
Tartare salmone e avocado
Crostini con crema di carciofi
DAB Hoppy Lager, gusto intenso e asciutto con sentori di pompelmo rosa e una notevole persistenza di luppolo (alc. 5%).
Frutti di mare
Gorgonzola dolce
Birra chiara, delicatamente amara, caratterizzata da una tendenziale freschezza la ABK Pils, premiata con la medaglia d’oro al World Beer Cup 2022 (alc. 5%)
Cocktail di gamberi
Frittata di asparagi e patate
Mind Haze Light IPA di FIRESTONE WALKER, dal gusto ricco e intenso con note citriche, molto rinfrescante e poco impegnativa (alc. 4%).
Mousse al mascarpone in mantello di speck
FORST 1857, Lager chiara, dal sapore morbido con una nota luppolata molto delicata e leggeri sentori di luppolo al naso (alc. 4,8%).
Appetizer a base di pesce crudo
Margarita Gose di CIGAR CITY, birra ad alta fermentazione prodotta con la tradizionale ricetta di Lipsia rivisitata con lime e scorza d’arancia, leggermente sapida e acida (alc. 4,2%).
Fegato d’oca
Formaggi erborinati
Da Kulmbacher, EKU 28, Doppelbock a bassa fermentazione non filtrata (alc. 11%) dal gusto pieno e forte con note di frutta secca e aromi di vaniglia, caramello e miele.
Cicchetti (le tipiche tartine da aperitivo veneziane)
OTTAKRINGER Pils, preparata secondo la tradizione con luppolo aromatico e malto Pilsner (alc. 4,8%).
Fritti di verdura
PATER LINUS Blanche è una birra d’abbazia dal gusto fresco, fruttato e leggermente speziato (alc. 4,5%).
Mozzarella di bufala
Pizza con salsiccia
Da WARSTEINER Brewers Gold, Lager non filtrata prodotta secondo l’Editto di Purezza, dalla grande bevibili con note floreali, speziate e di ribes nero (alc. 5,5%).
Tartine con salmone affumicato
Mozzarelline panate
WIEZE, Blanche belga dal profumo speziato e dal sapore rinfrescante con le tipiche note di coriandolo e buccia d’arancia (alc. 5%).
Obadza (crema piccante di formaggio)
1300er Zwickl, Helles non filtrata di KUCHLBAUER, ricetta tradizionale bavarese fresca e dal carattere equilibrato e dagli aromi fruttati (alc. 5,2%).
Olive ascolane
Cuoppo di alici fritte
Jellyfish Nebula di TOOTH & CLAW, una Pale Ale dal profumo floreale e luppolato e dal sapore fruttato e resinoso (alc. 4,6%).
Nachos e guacamole
Dal BIRRIFICIO DEL DUCATO, Freeride, una West Coast IPA dai profumi di frutta tropicale e dalle sfumature balsamiche, dal gusto secco e amaro bilanciato da note biscottate (alc. 5,2%).
Formaggi grassi come il taleggio fresco e lo stracchino
Corpo snello e gusto amaricante per ROTHAUS PILS, birra non pastorizzata prodotta con luppoli esclusivamente aromatici che aiutano a ripulire il palato e le papille gustative e a stimolare l’appetito (alc. 5,1%).
Salsiccia bianca con bretzel
Floreale con note di fieno e agrumi e un finale molto secco: WELTENBURGER KLOSTER Pils
(alc. 4,9%).
Formaggi erborinati
CAMBA Hopla, una dry hopping Lager con sapore fresco e piccante, note erbose e un sottile aroma maltato (alc. 5,4%).
Rotolini di piada con squacquerone, prosciutto crudo e rucola
Crostini salsiccia e stracchino
AMARCORD 100% Italiana, Pale Ale non filtrata con aromi agrumati e resinosi, note dolci di malto, un amaro deciso ma non protagonista e un leggero tocco floreale (alc.5%).
Frisa con pomodoro, rucola, origano e olio evo
Lager dal corpo rotondo e dall’amaro ben bilanciato con profumi dall’erbaceo al floreale per Agricola di BIRRA SALENTO (alc. 5%)
Spiedini di frutta fresca
LANCHE DE NAMUR Radler Lime (alc. 3,4%), ancora più rinfrescante della Blanche de Namur classica e con sentori intensi di agrumi.
Formaggi freschi
Pizza margherita
Poco alcolica e poco invasiva, Dry Hopped Lager di GREEN’S è una senza glutine rinfrescante e beverina (alc. 4%)
Pinzimonio di verdure
Da BIRRA CASTELLO, La Decisa, Lager dal gusto equilibrato e fresco con una piacevole nota luppolata (alc. 4,8%).
Carpaccio di tonno
Kristall Cuvée, IGA di BIRRA GJULIA, prodotta con il metodo Charmat con affinamento “sur lies” per circa 60 giorni e aggiunta di mosto d’uva Sauvignon, fresca e floreale (alc. 6,5%).
Pinzimonio
Da COLLESI una Blanche (alc. 5%) non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia con sentori di fiori e frutta esotica e note di agrumi.
Polpettine di merluzzo
Fagottino al taleggio
Da HAACHT, Super 8 Flandrien, birra ad alta fermentazione corposa e di carattere, arricchita con coriandolo, cannella e vaniglia (alc. 6,4%).
SCELTA ZERO ALCOL
Vitello tonnato
FORST 0,0%, gusto pieno e bilanciato e piacevoli note di luppolo, estremamente fresca e dissetante.