Da sinistra, Matteo Marchi, un amico, la madre Ileana Bosi, Valentina e Marco Marchi
Nello storico borgo di Rivergaro, il Caffè Italia con le sue specialità firmate Krombacher offre ristoro e convivialità.
di Lorena Tedesco
Sulla sponda destra del fiume Trebbia, incorniciato dai colli piacentini, sorge lo storico borgo di Rivergaro. Qui, nella piazza centrale pedonale, si trova il Caffè Italia, un locale dallo spirito giovane, rilevato soltanto lo scorso anno (poco prima del lockdown) dai fratelli e attuali titolari Marco e Matteo Marchi. Poco più che trentenni (36 anni Marco e 31 Matteo) approdano qui dopo la fortunata gestione (durata circa 7 anni) di un locale situato a una cinquantina di chilometri di distanza. Affacciato sulla piazza principale di Rivergaro, il Caffè Italia nel periodo estivo, grazie a due plateatici sulla piazza (uno fronte bar e uno sulla destra) e a un terzo posto in un cortile interno, nel retro del locale, arriva ad accogliere fino a 150 posti; in inverno, invece, ospita fino a 70 posti. Internamente si trovano due sale: una principale, dominata dal bancone con le spine e diversi tavoli, e una saletta più piccola, con una ventina di posti a sedere. Sul bancone è posto uno spillatore a 6 vie, di cui in genere 5 fisse e 1 a rotazione. Attualmente troviamo: Krombacher Pils, Fohrenburger Helles, Krombacher Weizen, Brewdog Punk IPA, Blanche de Namur e infine la rossa ambrata Kilkenny. «Con l’arrivo della bella stagione – ci spiega Marco – abbiamo intenzione di sostituire la Kilkenny, prettamente più invernale, con una Krombacher non filtrata. Questo perché ci piace offrire ai nostri clienti sempre qualche novità, in genere molto apprezzata».
Oltre a Marco e a Matteo, al locale lavora una decina di persone, tra cui la madre Ileana Bosi (addetta alla caffetteria e alle colazioni) e Valentina (fidanzata di Marco).
Target giovane, ma non solo…
«La nostra clientela è prevalentemente giovane, anche se non mancano persone più mature, anche cinquantenni e oltre. Noi siamo un locale aperto a tutti e ci fa piacere chiacchierare con i clienti». Gli orari di apertura vanno dalla mattina (per le colazioni) fino a tarda notte. La ristorazione prevede solo la tavola fredda all’ora di pranzo e l’aperitivo, volutamente abbondante e di qualità: «Il nostro aperitivo tipo – ci spiega Marco – comprende gustosi tramezzini, la nostra speedy pizza (con una base di piadina, mozzarella, prosciutto, funghetti…) e i nostri deliziosi salumi stagionati, provenienti dalla cantina che abbiamo qui in collina». E aggiunge: «I nostri punti di forza sono la buona qualità delle nostre birre alla spina, un ottimo aperitivo in termini di qualità e quantità e poi noi siamo molto appassionati di gin e, attualmente, ne proponiamo 230 tipi diversi».
L’importanza del distributore
Per quanto riguarda il distributore, Caffè Italia si serve da Pisotti Beers di Broni e in particolare fa riferimento a Claudio Pisotti. «Grazie a Claudio Pisotti abbiamo un impianto di spillatura piuttosto all’avanguardia con carboazoto, con una cella refrigerata nei sotterranei del bar. Claudio è una persona molto professionale e disponibile, tant’è vero che quello che può fare per darci una mano e valorizzare il prodotto birra lo fa volentieri. Infatti, ha cercato di creare un impianto, come gli avevamo chiesto, per valorizzare al massimo la birra che proponiamo. Così riusciamo ad avere una birra non troppo gasata e non troppo fredda, ma con la giusta quantità di anidride carbonica e a una temperatura ottimale, in modo che, tramite una corretta spillatura, sia possibile esaltarne tutte le qualità, in termini di gusto e olfattivi».
E continua: «È stato Claudio a consigliarci di orientare la nostra scelta verso un prodotto di qualità come Krombacher. Prima abbiamo proposto la Pils, poi abbiamo introdotto la Weiss, che è stata richiestissima la scorsa estate e ora, appena avremo la possibilità di riaprire seriamente, vogliamo inserire la Krombacher non filtrata».
Per scelta, invece, al Caffè Italia non c’è grande rifornimento di birre in bottiglia: «La nostra clientela predilige nettamente la birra alla spina e in particolare le nostre Krombacher; a Rivergaro non esiste un altro locale che serve così tante specialità alla spina e quindi penso che gli appassionati vengano da noi proprio perché non le trovano da nessun’altra parte».
I fratelli Marchi insieme ai ragazzi di Pisotti Beers
Marco Marchi si concede un sorso di Krombacher Weizen
Scheda del locale
Nome del locale: Caffè Italia
Via Genova 2 – 29029 Rivergaro (PC)
Tel. 0523.958484
Apertura: febbraio 2020
Titolari: Marco e Matteo Marchi
Orari: (pre e post pandemia) dalle 7 alle 2 di notte Birre alla spina: Krombacher Pils, Fohrenburger Helles, Krombacher Weizen, Brewdog Punk IPA, Blanche de Namur e Kilkenny
Distributore: Pisotti Beers