Longevità brassicola
La storia della famiglia Swinkels e del suo felice connubio con la produzione birraria, affonda le sue radici nel 1719, anno di fondazione di un’azienda che oggi, dopo tre secoli, abbraccia numerosi brand, pur mantenendo l’indipendenza da player multinazionali del settore, e la gestione privata familiare, continuativa da ben 7 generazioni. Così come costanti sono la crescita e il successo che il gruppo Swinkels Family Brewers vive al presente, e porta verso futuro.
Con ottime ragioni
Le particolarità che identificano Swinkels Family Brewers e la sua produzione vanno ricercate prima di tutto nel forte spirito imprenditoriale, orientato alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità. Il birrificio principale di Lieshout, situato in Olanda, nella regione del Brabante, si avvale di una sorgente millenaria di acqua certificata minerale, di estrema purezza, ideale per essere utilizzata nel brassaggio. All’interno dell’area produttiva è in funzione anche una delle due malterie di proprietà, che fornisce anche altri birrifici terzi in tutto il mondo. Questa situazione permette, cosa ormai rara, di avere completo controllo sull’intera filiera, per ottenere il massimo della qualità. Gli esperti mastri birrai che seguono i processi produttivi pongono una cura estrema anche nella scelta dei luppoli e nell’utilizzo dei lieviti, selezionati tra i migliori disponibili. Con una politica di continui investimenti nelle strutture e negli impianti, che si mantengono sempre aggiornati e al top dell’efficienza, Swinkels Family Brewers si qualifica come una delle più moderne aziende birrarie del mondo; lo attesta la certificazione che attribuisce al birrificio il raggiungimento e mantenimento dello standard internazionale ISO 26000, implementato a favore di una modalità di lavoro socialmente responsabile, del rispetto dell’ambiente, delle risorse umane, delle legislazioni nazionali e internazionali, dei principi etici di trasparenza operativa. Il riciclo dei sottoprodotti solidi e delle acque di processo raggiunge la quota del 99%, ribadendo l’orientamento alla sostenibilità e al minimo impatto ambientale dell’azienda.
Tre secoli di storia
«Quest’anno – spiega Luca De Zen, amministratore delegato di Swinkels Family Brewers Italia – ci prepariamo a festeggiare i 300 anni di storia del birrificio Bavaria, guidato dalla famiglia Swinkels da ben 7 generazioni. Da 300 anni produciamo, con la stessa passione, le nostre birre nel Sud dell’Olanda, secondo un’antica ricetta di famiglia. Oggi Bavaria è un brand internazionale, sinonimo di unicità e gusto inconfondibile, che continua a crescere e a conquistare quote di mercato in tutto il mondo».
«In Italia, nel 2019, celebreremo il 300° anniversario del birrificio Bavaria con attività di marketing rivolte ai consumatori su tutti i touchpoint – aggiunge Roberta Gambino, responsabile comunicazione e marketing di Swinkels Family Brewers Italia – e, tra le altre iniziative per far vivere a 360 gradi il mondo di Bavaria, offriremo la possibilità di vincere un viaggio di 3 giorni in Olanda, grazie a un concorso mirato.
Portfolio completo
Swinkels Family Brewers comprende diversi brand, presenti anche in Italia: Bavaria, 8.6, Urthel, Claro, Hollandia, distribuiti direttamente; La Trappe, distribuito per l’Italia dall’azienda Interbrau; i belgi Cornet, Estaminet, Palm, Arthur’s Legacy, Steen Bugge, distribuiti nella nostra penisola dal Gruppo Radeberger.
Gamma BAVARIA
Il brand Bavaria offre una selezione di referenze che, insieme alla classica Bavaria Premium, sono in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e esigente.
La gamma 0.0 % offre tutto il piacere di una buona birra senza doversi preoccupare di limitarne il consumo. Grazie all’apporto calorico ridotto, ma senza rinunciare al gusto, Bavaria 0.0 % è perfetta per chiunque voglia rimettersi in forma con un’adeguata alimentazione e una costante attività sportiva. Bavaria 0.0 %, inoltre, si caratterizza per la totale mancanza di residui alcolici, grazie a un processo di produzione unico e innovativo, che non prevede l’utilizzo di alcol in nessuna delle fasi di lavorazione. Una peculiarità che la rende adatta a qualsiasi tipologia di pubblico: dagli sportivi, a chi sta vivendo momenti delicati come la gravidanza, fino a chi vuole godersi una pausa rinfrescante anche al lavoro, o prima di mettersi alla guida.
La Gluten Free è la prima birra del Gruppo olandese pensata per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Certificata dal marchio Spiga Barrata, Bavaria Gluten Free viene controllata in ogni fase produttiva, per garantire un contenuto di glutine inferiore ai 10 ppm. Dissetante e facile da bere (5° gradi alcol), è caratterizzata da un’elevata intensità olfattiva, equilibrata tra profumi di malto e luppolo, e da un lieve gusto amaro che la rende subito riconoscibile al palato. Bavaria Gluten Free si distingue infatti per gli stessi ingredienti di qualità superiore utilizzati per produrre Bavaria Premium, garantendo tutto il gusto della celebre Pilsner prodotta dal Gruppo.
Gamma 8.6
Rispetto al segmento delle Speciali, con il brand 8.6 il Gruppo punta a offrire stili di birra sempre nuovi, capaci di andare incontro ai gusti e agli interessi di un consumatore curioso e appassionato al mondo della birra e alle sue sfumature.
8.6 Original è fatta con ingredienti di alta qualità: orzo, malto, grano e luppoli completamente naturali. L’esclusivo processo di fermentazione dona a 8.6 Original un carattere deciso, con note fruttate e speziate e una ricca sinfonia di aromi; 8,6 gradi alcol.
8.6 Gold è una birra speciale bionda dal gusto ricco e intenso. Prodotta esclusivamente con acqua minerale naturale, malto d’orzo, grano e luppolo, sapientemente lavorati secondo una ricetta esclusiva. Ha un distintivo aroma di luppolo ed è caratterizzata da note fiorite, con sentori di arachidi tostate, miele, fiori (camomilla, rosa); 6,5 gradi alcol.
8.6 Red è una birra doppio malto ricca e corposa, del tutto priva di aromi o coloranti artificiali, ed è prodotta solo con ingredienti naturali al 100%: malto d’orzo di alta qualità, grano, luppolo e acqua pura della sorgente di proprietà Bavaria; 7,9 gradi alcol.
8.6 Extreme è una birra forte dal gusto pieno e dal carattere intenso e corposo, con un piacevole aroma di luppolo e note finali di frutta matura. Le note speziate e il gusto amaro si fondono amabilmente, creando un bouquet intenso di frutta mandorlata, sentori erbacei e pompelmo, lasciando un coinvolgente retrogusto; 10.5 gradi alcol.
8.6 Black è una birra scura di colore e di carattere, con una texture lievemente cremosa, con un aroma avvolgente di cacao e di chicchi di caffè tostati. Al palato offre un gusto intenso e deciso, in cui i toni profondi del malto d’orzo, del caramello, del caffè tostato e del cacao si intrecciano per restituire un sapore distintivo ma equilibrato, con note di frutta matura. Il retrogusto di ciliegie e liquirizia rende unica questa birra intensa e robusta, dal gusto complesso e allo stesso tempo perfettamente bilanciato; 7,9 gradi alcol.
8.6 I.P.L è una India Pale Lager dal carattere distintivo. I.P.L associa la freschezza di una Lager all’intensità di una I.P.A. Una birra dal gusto naturalmente amaro e luppolato tipico delle I.P.A ma facile da bere. Preparata con ingredienti naturali e senza coloranti né aromi artificiali; 7 gradi alcol.