Un ambiente familiare dove assaporare piatti sfiziosi in abbinamento a eccellenti specialità birrarie
di Lorena Tedesco
Nato come bar tabaccheria, la Birreria Maldiva si caratterizza per la sua vasta selezione birraria, con specialità dalla Germania, Belgio, Italia più qualche birra inglese.
Il nome del locale riprende le iniziali del nome dei titolari, Massimiliano Tondulli e la moglie Aldina, e della loro figlia Valeria.
L’inizio di una nuova avventura
«Abbiamo iniziato l’avventura nel 2009 – ci spiega Massimiliano – quando il nostro locale era ancora un bar tabacchi e, subito dopo l’apertura, abbiamo conosciuto il nostro distributore Diego Pompele, titolare della Hopfen. Siamo partiti con un impianto a 3 vie: una via di Pils e Hell, una di hell e una di Val-Dieu Brune che, purtroppo, ho dovuto eliminare e sostituire quasi subito perché non trovava apprezzamento tra i clienti. Pian piano siamo cresciuti, tanto che oggi abbiamo un impianto a 10 vie, 4 in una parte del locale e 6 nell’altra; abbiamo però in progetto di realizzare a breve una cella che ospiterà un impianto a 8 vie. Devo dire che ci è voluto del tempo per educare il palato dei nostri clienti e appassionati di birra, ma ora vedo che, oltre alle bionde, anche le specialità rosse e qualche bruna cominciano a essere prese in considerazione e sta crescendo la richiesta».
Varietà e consumi
«Per quanto riguarda la nostra offerta, spazia tra specialità birrarie tedesche, con Pils, Heller e Bock e Weiss come la Rothaus e la Jever, la Märzen Hofbräu Oktoberfestbier, ma anche heller e bock, birre belghe, inglesi, l’irlandese O’Hara’s e qualche italiana (tra cui una regionale in lattina del Birrificio La Ribalta); non mancano le Ipa, le Dunkel e qualche Weiss, sia alla spina, sia in bottiglia, e attualmente stiamo inserendo anche delle specialità in lattina. I consumi si aggirano intorno ai 15/20 fusti alla settimana, concentrati soprattutto nel weekend».
Cucina espressa
«Da 3 anni abbiamo inserito la cucina, rivoluzionando la struttura del locale, e proponiamo specialità “espresse” come hamburger, carni alla griglia e pietanze a km0, realizzate con materie prime il più possibile locali, come ad esempio il nostro pulled pork che prepariamo interamente noi, compreso il condimento con cui lo serviamo. In ogni caso, la nostra cucina spazia prevalentemente su ricette locali».
Clienti ed eventi
La clientela del locale, che si presenta come un ambiente informale e familiare, è molto variegata e passa da famiglie, a giovani, a coppie che apprezzano il cibo, l’offerta birrarie e i vari momenti di ritrovo e convivialità organizzati settimanalmente. «Organizziamo diversi eventi, come quello che abbiamo fatto a fine ottobre: una degustazione alla cieca a cui è seguita una gustosa cena con uno dei nostri piatti speciali, la cassœula. Chi viene da noi dopo un paio di volte non è più un cliente, ma diventa un membro della nostra grande famiglia. E, per concludere la serata, cosa c’è di meglio di una bella chitarra per strimpellare un po’?».
SCHEDA DEL LOCALE
Nome del locale: Birreria Bar Maldiva
Via Roma, 164 – 27010 Giussago (Pv)
Tel.: 0382.927755
Facebook : Birreria Maldiva
Instagram : @birreriamaldiva
Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 6 alle 20 venerdì, sabato e domenica dalle 7 alle 24
(mercoledì chiuso)