Un viaggio nel birrificio della Franconia con Kiem, importatore delle birre Distelhäuser in Italia. Per festeggiare la decennale partnership, anche la creazione di una Märzen esclusiva
Le collaborazioni a lungo termine sono preziose sia negli affari che nella vita privata e dopo 10 anni di partnership commerciale le due dimensioni iniziano a sfumarsi un po’. «A ottobre 2022 abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario di collaborazione con il birrificio Distelhäuser con un viaggio a Würzburg, in Franconia, ricco di eventi e di emozioni» racconta Kilian Kiem. Ecco il resoconto del viaggio intrapreso da lui con i suoi collaboratori per approfondire e festeggiare questa partnership. «Venerdì 7 ottobre ci siamo alzati presto per attraversare il Brennero e il Fernpass diretti verso la Bassa Franconia. Dopo dieci ore e circa 550 chilometri siamo arrivati nella bellissima Würzburg. Abbiamo fatto giusto in tempo a fare il check-in in hotel prima di incontrare i nostri ospiti del birrificio Distelhäuser per una visita guidata della città, accompagnati da Moritz Bauer, proprietario di sesta generazione del birrificio a conduzione familiare, e Roland Andre, amministratore delegato e mastro birraio, con uno dei famosi guardiani notturni di Würzburg in costume d’epoca.
Il fascino di Würzburg al suo meglio
Nel Medioevo, i guardiani notturni facevano il giro di Würzburg e garantivano la sicurezza agli abitanti. Dotati di lanterna, alabarda, corno e tricorno, erano pronti in qualsiasi momento ad arrestare i delinquenti o ad informare le guardie della torre del municipio di eventuali pericoli per poter dare l’allarme. Una particolarità molto speciale dei guardiani notturni di Würzburg: di tanto in tanto cantavano e suonavano musica durante i loro giri per intrattenere e calmare i cittadini del borgo medievale. Questa curiosità è ancora oggi un punto forte delle visite guidate di Würzburg, infatti, siamo persino stati abbastanza fortunati da poter assistere a un’originale serenata del guardiano notturno! Dopo questa visita particolarmente emozionante, ci siamo recati all’Alte Mainbrücke, il vecchio ponte sul Meno per rifocillarci con una fresca Distelhäuser Pils, servita nel tradizionale boccale di ceramica. Il ponte pullula sempre di persone che si godono l’aperitivo o semplicemente la vista della fortezza di Marienberg. Un fatto piuttosto curioso di questo posto è che, dato il numero ridotto di tavoli presenti sul ponte, vengono serviti solo otto boccali di birra per tavolo. Quindi è toccato anche a noi dover aspettare un po’ prima di poter brindare. Tappa successiva: aperitivo al ristorante storico Sternbäck. Il pezzo forte è stata la Distelhäuser Landbier non filtrata. Questa birra speciale viene servita esclusivamente in locali selezionati nelle immediate vicinanze del birrificio come specialità stagionale. Abbiamo concluso la serata nel ristorante Lämmle con un’abbondante cena a base di pietanze rustiche tipiche della Franconia, accompagnate con birre eccellenti. Poi, a letto presto per essere in forma per il momento clou del mattino successivo: avremmo fatto una birra tutta nostra!
Una birra tutta nostra
Già la mattina non vedevamo l’ora di mettere le mani in pasta (o piuttosto in mosto) e subito dopo la colazione siamo partiti per il birrificio Distelhäuser a Tauberbischofsheim. Il giorno prima avevamo già deciso di produrre una Märzen naturalmente torbida con luppolo aromatico e fermentazione in vasche aperte, terminando con una luppolatura a freddo nel tino di maturazione. Il mastro birraio e amministratore delegato del birrificio Roland Andre è stato entusiasta della nostra idea, ci ha spiegato brevemente le caratteristiche più importanti di una Märzen a regola d’arte e ci ha dato alcuni consigli da esperto per la produzione della birra prima di metterci al lavoro.
Abbiamo iniziato con la macinazione del malto e poi con l’ammostamento dei malti da noi scelti: malto Pilsner, Carahell e Carared. Seguendo le istruzioni del mastro birraio Lutz, alcuni di noi hanno potuto dimostrare se erano portati all’arte birraria. A Kilian ed Erwin è stato permesso di gettare le fondamenta della birra e di mescolare il malto macinato con l’acqua. Mentre il mosto passava attraverso le varie soste di ammostamento, abbiamo fatto una visita guidata dettagliata del birrificio con l’amministratore Roland Andre. Naturalmente non poteva mancare una degustazione di una Märzen fresca di cantina direttamente dal tino di maturazione. Poi abbiamo proseguito conil mash-out bloccando le attività enzimatiche e abbiamo separato il mosto dalle trebbie. Nel mentre, abbiamo fatto un esame olfattivo di diversi luppoli aromatici scegliendole tre varietà Saphir, Select e Diamant. Dopo il pranzo nella locanda del birrificio con tanto di degustazione di birra, tra l’altro anche della birra stagionale Distelhäuser Winterbock, è giunto il momento di togliere le trebbie dal tino. Poi ognuno di noi ha avuto modo di mettersi alla prova mescolando il mosto. Delle varie aggiunte di luppolo, l’ultima è stata a cura del titolare senior Kaspar Kiem per dare alla birra la sua anima. A questo punto il lavoro nella sala di cottura era terminato e la fermentazione poteva iniziare con l’aggiunta del lievito. La giornata dedicata alla produzione di birra si è conclusa con un applauso e abbiamo espresso i nostri più sentiti ringraziamenti alla birreria Distelhäuser per l’invito e le giornate ricche di eventi.
Un grazie di cuore
Il sabato sera abbiamo concluso la nostra eccezionale visita con una cena rilassata all’osteria Wirtshaus am Dom con alcune birre speciali Distelhäuser prima di ripartire per il nostro viaggio di ritorno la domenica mattina. Vogliamo ringraziare Moritz Bauer, Roland Andre, Christoph Ebers, il mastro birraio Lutz, Ute Sembach, Bernhard Weigand e tutte le meravigliose persone con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare per più di dieci anni. Speriamo di rivedervi presto e ci auguriamo almeno altri dieci anni di stretta collaborazione!».
UNA BIRRA DI FAMIGLIA, UNA BIRRA DELLA FRANCONIA
Il birrificio Distelhäuser si trova nella valle del Tauber, in una cittadina attraversata dalla celebre Romantische Straße, la “Strada Romantica” che collega i luoghi più suggestivi della Franconia, in Germania. È stato fondato nel 1811 e dal 1876 appartiene alla famiglia Bauer. Nei secoli, i Bauer si sono adoperati con impegno e passione per mantenere saldo il legame con il territorio. Le birre Distelhäuser sono prodotte da sempre secondo antiche ricette tradizionali e le materie prime provengono tutte dalla regione e dalle aree limitrofe: l’orzo, il luppolo, il lievito di coltivazione propria e l’acqua pura prelevata direttamente dalle sorgenti di proprietà del birrificio. Ne deriva un gusto unico che, insieme alla forte identità regionale, rende le birre Distelhäuser inconfondibili.
Sono necessarie fino a otto settimane perché le birre Distelhäuser arrivino a piena maturazione, sviluppando i loro caratteristici aromi e tutte le loro caratteristiche organolettiche. Il lungo e delicato processo di birrificazione, che si distingue per i tempi protratti e la lavorazione esperta e attenta a opera dei mastri birrai di Distelhäuser, è stato riconosciuto anche con la certificazione internazionale Slow Brewing.
Il legame con le proprie radici e la lunga tradizione brassicola di Distelhäuser hanno scritto un capitolo affascinante e tutto da scoprire nella storia della birra della Franconia e non solo, tanto da guadagnarsi premi in Germania e all’estero.