Responsabile Italia
Francesco Aurilio
Tel. +39 347.2598895
magners@gmasrl.it
www.gmasrl.it

GMA, azienda distributiva specializzata con sede nella storica Pompei, e distributore per l’Italia dal 2010 del rinominato sidro Magners, ha in catalogo una nutrita scelta di sidri; prodotti originali dall’Irlanda e Inghilterra i brand Magners, Chaplin & Corks e Orchad Pig sono tra i più affermati per qualità e ricchezza di gamma, capaci di valorizzare pienamente tutte le potenzialità di questa bevanda.

Straordinaria bevanda

«Il sidro – spiega Francesco Aurilio responsabile Italia dal 2013 del progetto sidro della GMA – anche se molto antico è da noi ancora relativamente poco conosciuto: come ‘vino di mele’ (chi ne cura la produzione è infatti enologo con specializzazione di cider maker) si presta in realtà invece a un piacevolissimo consumo in diverse occasioni; si abbina ad esempio molto bene a formaggi e salumi, ai fritti, pesci salati e affumicati agli hamburger, è un ottimo aperitivo e accompagna degnamente i dessert. Favorisce la digestione, lascia la bocca pulita, e il retrogusto fresco leggermente fruttato, privo di note amare, lo rende gradevole a tutti i palati. Presenta una garbata frizzantezza, e un grado alcolico moderato, non aggressivo. Desidero sottolineare che GMA tratta solo sidri di qualità ottenuti dalla diretta premitura delle mele e non da concentrato. Questa straordinaria bevanda, che si produce da una grande varietà di mele antiche, destinate esclusivamente allo scopo, ha una genesi complessa, che richiede conoscenze specifiche e grande esperienza».

Ricetta originale

Magners Original Cider, specialità di punta della sidreria irlandese presente in più di 60 nazioni, viene prodotto a Clonmel, che in lingua gaelica significa ‘valle del miele’, utilizzando il succo fresco di 17 differenti varietà di mele, provenienti per la maggior parte da coltivazioni locali di proprietà. La ricetta, invariata e insuperata, è quella originale di William Magner, già perfetta nel 1935, per ottenere un gusto rinfrescante e unico. Una gradevole variante, prodotta sempre con la massima cura, è Magners alla pera, sidro semisecco ottimo per aperitivi e insieme ai dolci. Entrambi hanno 4,5 gradi alcol.