Antonello Elia che, insieme al fratello Pierpaolo, gestisce i locali Bavaria Pub e Gallone Extra Pub.

All’inizio, era il Bavaria Pub: 20 anni fa, due fratelli aprono un locale birrario, arredi in legno, impostazione su birra e musica, a Tricase. Siamo in Puglia, sulla costa adriatica salentina, e il pubblico arriva attratto dalle specialità birrarie e dall’atmosfera tipica che si crea, ancora oggi godibilissima e apprezzata.

In tempi più recenti, Antonello e Pierpaolo Elia, forti della loro pluridecennale esperienza, inaugurano un altro locale, il Gallone Extra Pub, che replica il successo del primo, ma con un differente approccio gestionale.

Qualcosa è cambiato

Ma in cosa si differenzia l’offerta nel nuovo locale, che deve accontentare una clientela già affezionata, oltre ai turisti che sono indubbiamente, negli ultimi anni, cresciuti di numero? «Nel Gallone – ci spiega Antonello Elia – abbiamo mantenuto le birre di Kulmbach, garanzia di qualità e di sicuro appeal per la clientela: le specialità Mönchshof, Kulmbacher, EKU e Kapuziner sono i nostri cavalli di battaglia, e offrono una gamma di estrema versatilità, sempre in sintonia con i piatti più diversi e con tutte le stagioni dell’anno. Ci siamo resi conto che, con il passare degli anni, sono cambiate le aspettative e le esigenze dei nostri clienti, che oggi chiedono esperienze gustative stimolanti, che riescano a suscitare emozione e si ricordino con piacere, per la loro originalità. Oltre ad aver introdotto alcune birre artigianali italiane, scelte con attenzione nel vasto e forse non del tutto affidabile panorama delle piccole produzioni nazionali, ci siamo concentrati sulla cura estrema della cucina, che attualmente consideriamo indispensabile per avere successo».

Offrire delle chicche

«La soddisfazione di avere ancora nei locali clienti che si sono conosciuti proprio ai nostri tavoli anni fa, e che ritornano come famiglia – prosegue Antonello Elia – deriva dagli sforzi fatti costantemente, per offrire piatti di alta qualità: abbiamo un menu adatto al pub, naturalmente, ma con piatti cucinati partendo da ingredienti selezionati per la loro tipicità, di aziende specializzate nella specifica produzione di ogni materia prima. Quindi dalla carne alla farina per le pizze gourmet, dai pomodori San Marzano all’olio Dop delle colline salernitane, dalle verdure ai legumi acquistati direttamente dai contadini, siamo costantemente alla ricerca del meglio, e cuciniamo tutto al momento, compreso il pane lievitato 3 volte per una maggiore digeribilità. Chi viene da noi, magari percorrendo diversi chilometri, deve sapere che trova sempre delle vere chicche, nel piatto e nel bicchiere».